Spezzatino con i Funghi

Lo Spezzatino con i Funghi è un secondo piatto tipico della tradizione culinaria italiana dal sapore tipicamente autunnale che si può servire con Pane o Polenta

Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Lo Spezzatino con i Funghi è un secondo piatto tipico della tradizione culinaria italiana dal sapore tipicamente autunnale che si può servire con Fette di Pane Rustico o Polenta.

Lo Spezzatino ai Funghi è sicuramente uno di quei piatti che ci ricorda le domeniche in famiglia, per questo è perfetto anche per le cene con gli amici più cari o per una serata in cui volete stupire i vostri ospiti con un piatto classico, ma preparato a regola d’arte.

Ci sono tantissimi tipi di Spezzatino diversi, come ad esempio lo Spezzatino di Manzo o lo Spezzatino con Patate in Umido, ma se amate i Funghi sono sicura che lo Spezzatino con i Funghi Porcini sarà il vostro preferito! E ora scopriamo subito la ricetta dello Spezzatino di Vitello con i Funghi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare lo Spezzatino con i Funghi?

  1. Per preparare lo Spezzatino con i Funghi iniziate pulendo i funghi: lavateli e rimuovete la terra, poi tagliateli a fettine. Successivamente infarinate la carne, poi fatela cuocere in una padella di grandi dimensioni con l'olio caldo. Sfumate con il vino poi, quando l'alcol sarà evaporato, aggiungete 3/4 dei funghi, la salsa di pomodoro, l'acqua, il sale e il pepe. Coprite con un coperchio e cuocete per 40 minuti mescolando di tanto in tanto.
  2. A questo punto aggiungete il resto dei funghi e mescolate, poi lasciate riposare per 5 minuti coprendo con un coperchio. Passati i 5 minuti di riposo servite lo Spezzatino con i Funghi.

– Varianti e Alternative

Potete arricchire il vostro Spezzatino con i Funghi con delle Patate.

– Consigli

Se durante la cottura lo Spezzatino con i Funghi dovesse asciugarsi, potete aggiungerci ancora un po' d'acqua. Vi consiglio di utilizzare Funghi freschi, ma se non li avete a disposizione potete utilizzare anche i Funghi Secchi oppure quelli Surgelati. Io ho utilizzato i Funghi Porcini, ma se volete potete sostituirli con altri tipi di Funghi.

– Come Conservare lo Spezzatino con i Funghi

Se dovesse avanzarvi dello Spezzatino con i Funghi potete conservarlo in frigorifero per un paio di giorni chiuso in un contenitore ermetico.

Lascia un commento