×

Spezzatino con i Funghi

Lo Spezzatino con i Funghi è un secondo piatto di carne molto tradizionale e tipico del periodo autunnale, preparato con carne di vitello e funghi misti.
Ricetta Spezzatino Ai Funghi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 1 ora e 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Lo Spezzatino con i Funghi è un secondo piatto legato alla tradizione culinaria italiana dal sapore tipicamente autunnale che si può servire come secondo piatto oppure come piatto unico in accompagnamento alla Polenta.

Come vedremo la Ricetta dello Spezzatino con Funghi è piuttosto semplice, ma per ottenere un piatto preparato a regola d’arte, è bene tenere a mente qualche accorgimento, che vi farà ottenere uno spezzatino tenero e saporito. Per questa ricetta useremo della carne di vitello e dei funghi misti, ma potrete personalizzare lo Spezzatino di Carne con Funghi variando gli ingredienti principali a seconda dei vostri gusti o di ciò che avete in casa.

Lo Spezzatino di Vitello con Funghi è un ottimo piatto da servire in famiglia, nei pranzi domenicali autunnali, ma è perfetto anche per stupire gli ospiti con un piatto classico, ma davvero gustoso, che sicuramente soddisferà ogni palato.

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette di Spezzatino vi consigliamo di provare anche lo Spezzatino di Maiale, lo Spezzatino con Patate in Umido, lo Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi e lo Spezzatino al Sugo Piccante con Patate e Piselli. Se invece volete provare altre Ricette con Funghi non lasciatevi sfuggire il nostro raccoglitore con le Migliori Ricette a Base di Funghi: vi verrà l’acquolina in bocca!

E ora ingredienti a portata di mano e mettiamoci ai fornelli: oggi prepariamo insieme un gustoso e profumato Spezzatino con i Funghi!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare lo Spezzatino con i Funghi

  1. Per preparare lo Spezzatino con i Funghi iniziate pulendo i funghi: lavateli e rimuovete la terra, poi tagliateli a fettine. Successivamente fate sciogliere 40 g di burro in una padella capiente insieme al burro e fateci rosolare gli spicchi di aglio, il rosmarino e le foglie di alloro. Unite anche i funghi e fateli saltare qualche minuto. Una volta pronti, metteteli da parte.

  2. Infarinate i bocconcini di vitello, eliminandone l’eccesso di farina. Nella stessa padella in cui avete cotto i funghi, sciogliete il rimanente burro e rosolate i bocconcini di carne fino a quando non saranno ben dorati. A questo punto sfumate con il vino bianco e quando l’alcool sarà del tutto evaporato, aggiungete i funghi e il brodo vegetale. Regolate di sale e pepe e fate cuocere a bassa fiamma per 1 ora e mezza con il coperchio, aggiungendo di tanto in tanto del brodo e mescolando.

  3. Quando la carne risulterà tenera, spegnete la fiamma e rimuovete l’aglio e le erbe aromatiche. Il vostro Spezzatino con i Funghi è pronto per essere servito!

Varianti e Alternative

A piacere potrete preparare lo Spezzatino con i Funghi anche aggiungendo della passata di pomodoro oppure arricchendolo con l’aggiunta di patate o carote. Noi abbiamo utilizzato dei funghi misti, ma a piacere potrete usare solo degli Champignon o dei Finferli. Anche la carne di vitello può essere sostituita con carne di maiale o di manzo, seguendo la stessa preparazione.

Consigli

Per questa ricetta utilizzate un taglio di carne come la noce di vitello, piuttosto magra e che si presta a lunghe cotture. Affinché la carne dello Spezzatino con i Funghi risulti tenera, sarà opportuno rosolarla bene a fiamma vivace in modo da sigillarla ed evitare che perda i suoi succhi durante la cottura a fuoco lento.

Come Conservare lo Spezzatino con i Funghi

Se dovesse avanzarvi dello Spezzatino con i Funghi potete conservarlo in frigorifero, dentro a un contenitore ermetico, per 2 giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.