Spezzatino con i Funghi

Lo Spezzatino con i Funghi è un secondo piatto di carne molto tradizionale e tipico del periodo autunnale, preparato con carne di manzo e funghi misti.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Spezzatino con i Funghi

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 1 ora e 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Lo Spezzatino con i Funghi è un secondo piatto legato alla tradizione culinaria italiana dal sapore tipicamente autunnale che si può servire come secondo piatto oppure come piatto unico in accompagnamento alla Polenta.

Come vedremo la Ricetta dello Spezzatino con Funghi è piuttosto semplice, ma per ottenere un piatto preparato a regola d’arte, è bene tenere a mente qualche accorgimento, che vi farà ottenere uno spezzatino tenero e saporito. Per questa ricetta useremo della carne di vitello e dei funghi misti, ma potrete personalizzare lo Spezzatino di Carne con Funghi variando gli ingredienti principali a seconda dei vostri gusti o di ciò che avete in casa.

Lo Spezzatino di Manzo con Funghi è un ottimo piatto da servire in famiglia, nei pranzi domenicali autunnali, ma è perfetto anche per stupire gli ospiti con un piatto classico, ma davvero gustoso, che sicuramente soddisferà ogni palato.

Noi prepareremo lo Spezzatino con i Funghi Surgelati ma se avete la possibilità potrete prepararlo con degli ottimi Funghi Freschi o anche con dei Funghi Secchi.

Altre Ricette per lo Spezzatino:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare lo Spezzatino con i Funghi iniziate realizzando un trito grossolano con il sedano, la cipolla e le carote. Mettete in una casseruola un filo di olio d’oliva, un po’ di burro, versate il trito di verdure, lo spicchio d’aglio e fare soffriggere.

  2. Infarinate i bocconcini di manzo, eliminandone l’eccesso di farina e rosolate i bocconcini di carne fino a quando non saranno ben dorati. A questo punto salate, pepate, versate tutto il vino rosso, aggiungete 1 o 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, le foglie di alloro, mescolate per bene e cuocete il tutto per circa 30 minuti a fuoco dolce tenendo il coperchio un po’ sfessurato.

  3. Aggiungete ora i vostri funghi, mescolate per bene e proseguite la cottura per altri 30-40 minuti. Una volta che la carne risulterà ben tenera spegnete il fuoco e servite il vostro Spezzatino con i Funghi ben caldo accompagnato magari da dell’ottima polenta o da del pane casereccio.

Varianti e Alternative

A piacere potrete preparare lo Spezzatino con i Funghi anche sostituendo il vino con del brodo avendo cura di aggiungerlo poco per volta onde evitare di ritrovarvi con una “carne bollita” oppure arricchendolo con l’aggiunta di patate o piselli. Noi abbiamo utilizzato dei funghi misti, ma a piacere potrete usare solo degli Champignon o dei Finferli. Anche la carne di manzo può essere sostituita con carne di maiale o di vitello, seguendo la stessa preparazione.

Pubblicità

Consigli

Per questa ricetta utilizzate un taglio di carne come la noce di manzo, piuttosto magra e che si presta a lunghe cotture. Affinché la carne dello Spezzatino con i Funghi risulti tenera, sarà opportuno rosolarla bene a fiamma vivace in modo da sigillarla ed evitare che perda i suoi succhi durante la cottura a fuoco lento.

Conservazione

Se dovesse avanzarvi dello Spezzatino con i Funghi potete conservarlo in frigorifero, dentro a un contenitore ermetico, per 2 giorni.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti