icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi

Lo Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi è una gustosa variante dal sapore autunnale di un classico della cucina italiana: lo Spezzatino di Vitello.
Ricetta Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 1 ora e 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Lo Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi è una gustosa variante dal sapore autunnale di un classico della cucina italiana: lo Spezzatino di Vitello. La presenza di ingredienti come la Zucca e i Funghi rendono questo piatto perfetto per la stagione autunnale perché si possono trovare freschi e quindi molto più saporiti.

Lo Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi è perfetto da preparare se volete stupire i vostri ospiti con un piatto che non sia il classico Spezzatino, ma sia qualcosa di più particolare che probabilmente non hanno mai assaggiato!

Pubblicità

Se amate gli Spezzatini un po’ più particolari, potete provare anche il Gulash o lo Spezzatino con Cipolle! E ora vediamo subito insieme la ricetta dello Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare lo Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi iniziate tritando finemente il sedano, le carote e le cipolle. Fateli cuocere a fiamma media in una padella con un filo di olio, mescolando spesso, per circa 10 minuti.
  2. Passati i 10 minuti aggiungete in padella la carne precedentemente tagliata a cubetti e alzate la fiamma, poi aggiungete anche la farina precedentemente setacciata e mescolate velocemente per far amalgamare insieme tutti gli ingredienti. Aggiungete anche il vino rosso e quando l'alcol sarà evaporato, aggiungete anche un paio di mestoli di brodo. Cuocete per circa 50 minuti mescolando di tanto in tanto e se vedete che la carne si asciuga troppo aggiungete dell'altro brodo.
  3. Pubblicità

  4. Nel frattempo pulite e sbucciate la zucca e le patate e tagliatele a cubetti di circa 1 centimetro. Mettete il tutto su una teglia ricoperta di carta forno e aggiungete l'olio, il sale e il pepe. Mescolate tutto per distribuire bene il condimento e cuocete in forno preriscaldato a 230°C per circa 25 minuti.
  5. Ora prendete i funghi e puliteli, poi rimuovete la parte inferiore del gambo e tagliateli a fettine. Cuocete in padella un filo d'olio e l'aglio e quando quest'ultimo diventerà dorato rimuovetelo dalla padella. Aggiungete in padella i funghi, salate e pepate e cuocete a fiamma alta per circa 6 minuti. Poi aggiungete il vino, cuocete per un altro paio di minuti e infine spegnete il gas.
  6. Passati i 25 minuti di cottura della zucca e delle patate spegnete il forno e lasciatele dentro per altri 5-10 minuti, poi sfornatele e aggiungetele nella padella con la carne. Aggiungete anche i funghi e mescolate bene. Fate cuocere per qualche minuto e nel frattempo tritate il prezzemolo. Aggiungete il prezzemolo e regolate di sale, poi spegnete il fuoco e servite lo Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi ancora caldo. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non avete a disposizione della Carne di Vitello potete utilizzare anche la Carne di Manzo o la Carne di Pollo.

Pubblicità

Consigli

Per rendere il vostro Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi ancora più gustoso potete aggiungere alla ricette un po’ di peperoncino o qualche goccia di Olio al Peperoncino.

Conservazione

Lo Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi avanzato si conserva in frigorifero per un paio di giorni, chiuso in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti