Vai al contenuto

Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi

Scopri lo Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi: una rivisitazione autunnale, morbida e saporita, impreziosita da ingredienti freschi. Prova questa deliziosa novità!
Ricetta di 5 Settembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 1 ora e15 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi Tenero e Cremoso Autunnale

Quando le giornate iniziano ad accorciarsi e l’aria si fa più frizzante, non c’è nulla di meglio di un secondo piatto di carne morbido, ricco di verdure, che sa avvolgere con i suoi profumi l’intera cucina. Lo spezzatino di vitello con zucca, patate e funghi rappresenta la ricetta autunnale facile ideale per riscaldare una cena in famiglia o sorprendere gli amici con un piatto unico con verdure dal sapore autentico e avvolgente. Immaginate teneri bocconcini di stufato di vitello che si sciolgono in bocca, circondati da dadini di zucca dolce appena raccolta, patate cremose e funghi profumati: un vero abbraccio di sapori tipici della stagione più calda e accogliente per il palato.

La preparazione di questo spezzatino con zucca è semplice e, grazie alla cottura lenta in pentola, la carne acquisisce una tenerezza irresistibile, mentre le verdure si impreziosiscono con i succhi e gli aromi creando una sinfonia di gusto da gustare cucchiaio dopo cucchiaio. Rappresenta il comfort food per eccellenza, perfetto quando desiderate coccolare i vostri cari intorno a un piatto che racconta di tradizioni, calore e convivialità. Non serve essere chef esperti per portare in tavola questa ricetta con patate e funghi: bastano pochi ingredienti genuini, una pentola capiente e la pazienza di attendere che tutti i sapori si fondano armoniosamente.

Se siete appassionati di spezzatino di vitello e amate declinarlo in versioni sempre nuove, vi consigliamo di provare anche altre meravigliose ricette come lo Spezzatino di Vitello con Patate, lo Spezzatino con i Funghi o lo squisito Spezzatino con Patate in Umido. Irresistibile anche il Spezzatino con Carote e Piselli o il tradizionale Spezzatino con Cipolle. Ora indossate il grembiule, mettetevi ai fornelli e scoprite con noi come realizzare un profumato spezzatino in pentola che saprà conquistare ogni commensale!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare lo Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi iniziate tritando finemente il sedano, le carote e le cipolle. Fateli cuocere a fiamma media in una padella con un filo di olio, mescolando spesso, per circa 10 minuti.
  2. Passati i 10 minuti aggiungete in padella la carne precedentemente tagliata a cubetti e alzate la fiamma, poi aggiungete anche la farina precedentemente setacciata e mescolate velocemente per far amalgamare insieme tutti gli ingredienti. Aggiungete anche il vino rosso e quando l'alcol sarà evaporato, aggiungete anche un paio di mestoli di brodo. Cuocete per circa 50 minuti mescolando di tanto in tanto e se vedete che la carne si asciuga troppo aggiungete dell'altro brodo.
  3. Nel frattempo pulite e sbucciate la zucca e le patate e tagliatele a cubetti di circa 1 centimetro. Mettete il tutto su una teglia ricoperta di carta forno e aggiungete l'olio, il sale e il pepe. Mescolate tutto per distribuire bene il condimento e cuocete in forno preriscaldato a 230°C per circa 25 minuti.
  4. Ora prendete i funghi e puliteli, poi rimuovete la parte inferiore del gambo e tagliateli a fettine. Cuocete in padella un filo d'olio e l'aglio e quando quest'ultimo diventerà dorato rimuovetelo dalla padella. Aggiungete in padella i funghi, salate e pepate e cuocete a fiamma alta per circa 6 minuti. Poi aggiungete il vino, cuocete per un altro paio di minuti e infine spegnete il gas.
  5. Passati i 25 minuti di cottura della zucca e delle patate spegnete il forno e lasciatele dentro per altri 5-10 minuti, poi sfornatele e aggiungetele nella padella con la carne. Aggiungete anche i funghi e mescolate bene. Fate cuocere per qualche minuto e nel frattempo tritate il prezzemolo. Aggiungete il prezzemolo e regolate di sale, poi spegnete il fuoco e servite lo Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi ancora caldo. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non avete a disposizione della Carne di Vitello potete utilizzare anche la Carne di Manzo o la Carne di Pollo.

Consigli

Per rendere il vostro Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi ancora più gustoso potete aggiungere alla ricette un po’ di peperoncino o qualche goccia di Olio al Peperoncino.

Conservazione

Lo Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi avanzato si conserva in frigorifero per un paio di giorni, chiuso in un contenitore ermetico.

Commenti