Salsicce Vegetali

Le Salsicce Vegetali sono perfette se cercate delle ricette vegane veloci per accostarvi a questo tipo di cucina. Provatele con le patate al forno, magari dentro un panino, e non ve ne pentirete.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Salsicce Vegetali

Pubblicità

  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Salsicce Vegetali sono un’ottima fonte di proteine alternativa alla carne. Perfette da servire come secondo piatto insieme alle patate ma anche da cuocere alla griglia o al barbecue, sono davvero semplici da preparare. Rappresentano inoltre un ottimo modo di scoprire il potenziale delle Ricette Vegetali sperimentando con alcuni ingredienti che normalmente non utilizzereste. Stiamo parlando soprattutto del Seitan che in questa Ricetta delle Salsicce Vegetali ci servirà sotto forma di farina.

Anche noto come Glutine di Frumento, viene venduto in piccoli sacchetti e all’aspetto sembra farina. In effetti è proprio da lì che deriva: è la parte più ricca di Glutine della farina Manitoba ed è perfetto per creare moltissime Ricette con Proteine Vegetali. Non lasciatevi intimidire quindi delle Ricette con il Seitan perché sono davvero incredibili e versatili. Tra gli altri ingredienti necessari ci sono i Ceci (quelli in lattina sono perfetti per velocizzare la preparazione), il Lievito Alimentare che orma avete imparato a conoscere, i fogli di Carta di Riso per involtini e molti aromi: Salvia, Semi di Finocchio, Senape e Cipolla in Polvere. 

Per una Cenetta Vegana davvero particolare preparate queste Salsicce di Seitan e servitele con le classiche Patate al Forno: difficilmente rimarrete delusi dal risultato.

Altre Ricette con il Seitan:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare le Salsicce Vegetali per prima cosa frullate i ceci con 50 ml di acqua fino a ottenere una consistenza liscia.

  2. Riunite in una ciotola il glutine di frumento, la salvia e l’aglio tritati al coltello, la cipolla in polvere, la senape e i semi di finocchio tritati. Unite poi il lievito alimentare e una presa di sale quindi aggiungete i ceci frullati. Impastate con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua.

  3. Dividetelo in 8 parti e date a ciascuna la forma di una salsiccia. Bagnate poi i fogli di riso in un piatto colmo di acqua, divideteli a metà e avvolgete le salsicce una a una.

  4. Adagiatele in un cestello a vapore rivestito di carta forno e cuocete per 20 minuti. Ripassatele poi in padella (o alla griglia) con un filo di olio per 5 minuti, girandole spesso, e servitele ben calde.

    Ricetta Salsicce Vegane

Varianti e Alternative

Potete preparare queste salsicce anche utilizzando altri legumi come i fagioli borlotti o cannellini. Per quanto riguarda il glutine di frumento invece non esistono alternative: lo trovate nei negozi di prodotti bio e nei supermercati più forniti.

Pubblicità

Consigli

Assicuratevi che l’impasto sia ben saporito così che le vostre Salsicce di Seitan risultino gustose. Potete aggiungere anche altri ingredienti come del peperoncino o del prezzemolo tritato: via libera ai vostri gusti e alla fantasia.

Conservazione

Le Salsicce Vegetali si possono preparare anche in anticipo cuocendole al vapore e conservandole in frigorifero. Al momento di servirle sarà sufficiente ripassarle in padella e accompagnarle con contorno a piacere.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti