Il Seitan è una preparazione largamente utilizzata nelle Ricette Vegane e Vegetariane come sostituto della carne non solo per la particolare consistenza ma anche per il discreto apporto proteico. Se dobbiamo trovargli un difetto, il Seitan non è propriamente economico quindi preparare il Seitan Fatto in Casa potrebbe essere una soluzione. È vero, la preparazione seppure semplice è piuttosto lunga e richiede una discreta dose di energia, ma il risultato finale appagherà i vostri sforzi.
Per la Ricetta del Seitan Fatto in Casa dovete procurarvi della Farina Manitoba, più ricca di glutine rispetto alla doppio zero, e dell’acqua. Per la cottura del panetto di Seitan invece saranno necessari degli aromi come i classici Sedano, Carota e Cipolla oltre ad Alloro e Salsa di Soia. Ovviamente è possibile aromatizzare il brodo con tutti gli ingredienti che preferite scelti tra spezie ed erbe aromatiche: il risultato sarà ancora più buono!
Una volta preparato il Seitan Fatto in Casa potete utilizzarlo per dar vita a deliziosi manicaretti come il Seitan Tonnato Vegan, lo Spezzatino di Seitan oppure il Ragù di Seitan, ottimo per condire la pasta, ma le Ricette con il Seitan sono davvero moltissime!