Ragù di Seitan

Il Ragù di Seitan è un gustoso Ragù Vegano semplice e veloce è perfetto per condire la pasta, realizzare gustose Lasagne Vegane e tanti altri primi piatti vegani davvero sfiziosi.

Ricetta Ragu Seitan
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Ricette Vegane permettono di ricreare, spesso senza troppa fatica, piatti della tradizione culinaria italiana. Una di queste è il Ragù di Seitan che, se da un lato farà stortare il naso agli onnivori (almeno fino a che non l’avranno provato), dall’altro permetterà a Vegetariani e Vegani di preparare un Sugo Vegetale perfetto per condire la Pasta. Per coloro che non lo sapessero, il Seitan è il Glutine della Farina di Frumento e costituisce una delle principali fonti proteiche per i Vegetariani.

La Ricetta del Ragù di Seitan segue il filo della tradizionale: si prepara un soffitto a base di Sadano, Carota e Cipolla, si unisce il Seitan frullato al Mixer in modo da ottenere una consistenza simile a quella della Carne macinata e, dopo aver sfumato con il Vino Bianco, si porta a cottura con la Polpa di Pomodoro o i Pelati.

Tra la altre Ricette Vegetariane perfette come primo piatto non possono mancare il Ragù di Soia, un’alternativa senza glutine a questo proposto, la Pasta di Lenticchie con Funghi e Spinaci e la Pasta con Legumi.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Ragù di Seitan?

  1. Per preparare il Ragù di Seitan cominciate sbucciando la carota e la cipolla e tritandola finemente al coltello con il sedano. Rosolate il tutto in padella con l'olio per qualche minuto.
  2. Nel frattempo tagliate a tocchetti il seitan e mettetelo nel mixer. Frullate brevemente dando dei colpi in modo da ottenere un composto granuloso simile a  carne macinata. Unitelo in padella e fate rosolare qualche istante.
  3. Sfumate il seitan con il vino bianco e quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella unite i pelati. Schiacciateli con una forchetta, profumate con l'alloro e regolate di sale. Lasciate cuocere per 45 minuti fino a che la salsa non si sarà addensata.
  4. Il vostro Ragù di Seitan è pronto per condire il formato di pasta che preferite.

– Varianti e Alternative

È possibile realizzare il Ragù di Seitan seguendo la vostra personale ricetta del Ragù di Carne e sostituendo la proteina con questa di origine vegetale: il risultato sarà davvero simile all'originale.

– Consigli

Il Ragù di Seitan può essere preparato anche con anticipo e conservato ben coperto fino al momento di utilizzarlo. Vi consigliamo di acquistare il Seitan alla Piastra venduto nel reparto frigorifero dei supermercati, più saporito rispetto a quello al naturale.

– Come Conservare il Ragù di Seitan

Il Ragù di Seitan si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 3-4 giorni. In alternativa potete congelarlo, già porzionato, per un mese.

- Note alla Ricetta