Pasta con Legumi

La Pasta con Legumi è un primo piatto vegan ricco e saporito. Preparata con un Ragù Vegetale a base di Lenticchie, Fagioli e Ceci, è adatta a tutte le stagioni.

Ricetta Pasta Con Legumi
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta con Legumi è un primo piatto perfetto per la stagione fredda. Richiama una delle preparazioni più classiche della nostra cucina ovvero la Pasta e Fagioli, dandole però una veste nuova. La Ricetta della Pasta con Legumi che vi proponiamo oggi infatti è asciutta e prevede la preparazione di una sorta di Ragù di Legumi.

Per preparare questa Ricetta Vegana occorrono legumi a piacere, nel nostro caso Lenticchie, Ceci e Fagioli (meglio se Tondini) che verranno cotti in padella insieme agli aromi e alla Concentrato di Pomodoro per dar vita a un Ragù Vegetale davvero strepitoso. Per fare il pieno di energie scegliete una varietà di pasta a base di Farina di Grano Saraceno oppure optate per una qualità integrale e in pochi passaggi potrete portare in tavola le vostre Penne con i Legumi!

Tra le altre Ricette con i Legumi che dovete assolutamente provare ci sono i Fagioli in Agrodolce al Forno, la più classica Pasta e Ceci e le Polpette di Lenticchie al Sugo.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta con Legumi?

  1. Per preparare la Pasta con Legumi cominciate sgocciolando lenticchie, fagioli e ceci dal liquido di governo. Scaldate in una padella l'olio con lo spicchio di aglio e le erbe aromatiche precedentemente lavate e asciugate.
  2. Unite quindi i legumi facendoli rosolare a fiamma vivace per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco quindi unite il concentrato di pomodoro sciolto in due cucchiai di acqua.
  3. Regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per 10 minuti. Passato questo tempo rimuovete lo spicchio di aglio, la salvia e il rosmarino. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  4. Una volta pronta la pasta, scolatela e saltatela in padella con il sugo di legumi. Distribuite nei piatti e gustate immediatamente la vostra Pasta con Legumi!

– Varianti e Alternative

Potete personalizzare il piatto con i Legumi che preferite. Se utilizzate quelli Secchi tenete in considerazione non solo il tempo di ammollo, ma anche quello di cottura che varia a seconda della tipologia.

– Consigli

Il Ragù di Legumi può essere preparato anche in anticipo e utilizzato all'ultimo momento per condire la pasta. È ottimo anche con la Pasta all'Uovo Fatta in Casa, come le tagliatelle.

– Come Conservare la Pasta con Legumi

La Pasta con Legumi si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperta da pellicola. Si consiglia di scaldarla in padella in modo che si formi la caratteristica crosticina.

- Note alla Ricetta