Salsa ai Mirtilli Rossi

La Salsa ai Mirtilli è un delizioso accompagnamento agrodolce per piatti a base di carne, preparata con mirtilli rossi dalla fresca nota acida e arricchita da scorza e succo di arancia.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Salsa ai Mirtilli Rossi

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Salsa ai Mirtilli è una deliziosa Ricetta Americana per preparare una Salsa d’Accompagnamento simile ad una confettura e ideale da abbinare a piatti di carne o taglieri di formaggi stagionati, perché in grado di smorzarne i sapori intensi grazie alla nota dolce e al contempo acidula.

La Ricetta della Salsa ai Mirtilli è davvero semplice e veloce, conta pochi ingredienti e la preparazione vi ruberà solo pochi minuti. Il suo sapore delicatamente dolce presenta anche la nota fresca degli agrumi grazie all’aggiunta di succo e scorza di arancia, che unita alla leggera nota aspra dei mirtilli rossi, renderà questa Salsa di Mirtilli un perfetto accompagnamento per il celebre Tacchino Ripieno del Giorno del Ringraziamento. Un eccellente connubio americano!

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette Americane vi consigliamo di provare i Macaroni and Cheese, il Purè di Patate Dolci Americane e i coloratissimi Donuts. E per altre saporite Ricette con i Mirtilli date un’occhiata a queste golose proposte: Arrosto di Manzo ai Mirtilli, Crostata Furba ai Mirtilli e Muffin ai Mirtilli e Noci. Impossibile resistere alla tentazione di assaggiare tutto!

E ora prepariamo gli ingredienti e accendiamo il fornello: oggi vi spieghiamo come preparare in pochi minuti una Salsa ai Mirtilli da leccarsi i baffi!

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Salsa ai Mirtilli per prima cosa grattugiate la scorza delle arance e tenetela da parte, poi spremetene il succo e filtratelo. Unite poi in una casseruola l’acqua, lo zucchero e il succo d’arancia e portate ad ebollizione.

  2. A questo punto aggiungete i mirtilli, il pizzico di sale e la scorza d’arancia, portate nuovamente ad ebollizione e abbassate la fiamma facendo sobbollire la salsa per 10-12 minuti. Quando i mirtilli si saranno aperti e la salsa risulterà più densa, trasferitela in una ciotola e fatela raffreddare completamente. Una volta fredda la vostra Salsa ai Mirtilli è pronta per essere servita!

Varianti e Alternative

Potrete preparare la Salsa ai Mirtilli utilizzando anche dei mirtilli neri e sostituendo l’arancia con il limone, in modo da donare una nota acida e più fresca alla salsa.

Pubblicità

Consigli

Se i mirtilli non risultano del tutto aperti, schiacciateli un po’ con il dorso del cucchiaio affinché la Salsa ai Mirtilli diventi più saporita e densa.

Conservazione

La Salsa ai Mirtilli si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti