Sale di Sedano Fatto in Casa

Prepariamo insieme il sale di sedano, scoprendo cos'è, come impiegarlo al meglio in cucina e perché fa tanto bene al nostro organismo.
Ricetta Sale di Sedano Fatto in Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 3 ore
  • Dosi per 1 vasetto da 80 gr

Pubblicità

Scopriamo insieme il sale di sedano, un nuovo condimento del tutto sano e naturale molto diffuso negli USA dove viene utilizzato per condire qualsiasi portata (magari aromatizzandolo con spezie e erbe aromatiche) e anche come ingredienti di moltissimi Cocktail, come il famoso Bloody Mary.

Cos’è il Sale di Sedano?

Il sale di sedano è semplicemente sedano scuro (privato delle foglie) essiccato e tritato. Il processo di essiccazione aumenta la concentrazione di sali minerali contenuti all’interno dell’ortaggio, donandogli una sapidità delicata e gradevole che permette di insaporire i piatti senza coprire il gusto degli ingredienti primari.

Pubblicità

Per preparare il sale di sedano è necessario usare il sedano scuro perché ha un sapore più pungente, il sedano chiaro essendo più dolce non riuscirebbe a rendere sapidi i piatti.

Perché Usare il Sale di Sedano?

Il sale di sedano è un’ottima alternativa quando si vuole ridurre il consumo di sale marino nella propria dieta. Che sia per problemi di salute, come ipertensione, cellulite e ritenzione idrica, oppure per una scelta più consapevole e sana per la propria alimentazione, il sale di sedano ci viene in aiuto per insaporire dai primi piatti, fino ai secondi e contorni, eliminando in parte o del tutto il sale da cucina.

Inizialmente, per abituarsi al gusto più delicato del sale di sedano, è possibile addizionargli una manciata di sale integrale oppure di sale nero, meno raffinati rispetto al sale marino, che rendano un po’ più intensa la sua sapidità. Il consiglio poi è quello di ridurre gradualmente le quantità di sale marino in modo da utilizzare esclusivamente quello di sedano, magari mixando diverse spezie o erbe aromatiche per impreziosirlo.

E se anche voi siete amanti dei condimenti aromatizzati date un’occhiata alle nostre guide Come Fare l’Olio Aromatizzato, Come Fare il Sale Aromatizzato, Come Fare lo Zucchero Aromatizzato e la nostra raccolta di ricette sul Burro Aromatizzato.

Ingredienti per 1 vasetto da 80 gr

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il sale di sedano per prima costa pulite le coste: rimuovete le foglie e la base terrosa, lavatelo sotto un getto di acqua fresca e asciugatelo.
  2. Tagliate le coste di sedano pulite in pezzetti piccoli.
  3. Pubblicità

  4. Disponete i pezzetti di sedano su una leccarda ricoperta di carta forno, facendo attenzione che non si sovrappongano.
  5. Mettete in forno già caldo (50/70 gradi al massimo) e lasciate essiccare per almeno tre ore, lasciando socchiuso lo sportello del forno con il manico di un cucchiaio di legno (in questo modo uscirà l’umidità in eccesso).
  6. Una volta essiccati, lasciate raffreddare i pezzi di sedano per un paio d’ore. In un mixer riducete il sedano essiccato in polvere oppure in trito.
  7. Conservate il sale di sedano in un vasetto di vetro con chiusura ermetica e riponetelo in dispensa. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Sale Di Sedano

Varianti e Alternative

Volendo potete aromatizzare il sale di sedano con spezie o erbe aromatiche (anch’esse essiccate). Dei buoni abbinamenti sono ad esempio: sale di sedano e origano per condire l’insalata di pomodori; sale di sedano con timo, rosmarino, salvia e peperoncino per condire la carne; o ancora sale di sedano con la scorza di limone essiccata per condire il pesce.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di tagliare il sedano in piccoli pezzi, in questo modo il processo di essiccazione sarà più veloce. Per essiccare potete usare anche il microonde (riducendo i tempi ma facendo più cicli a causa del minor spazio), oppure un essiccatore se ne possedete uno. Il sale di sedano in polvere sarà perfetto per insaporire Zuppe, minestre o Vellutate, mentre il sale di sedano tritato è ideale per condire secondi piatti di carne o pesce e contorni.

Conservazione

Se correttamente essiccato e riposto in un vasetto di vetro asciutto con tappo ermetico, il sale di sedano si conserva fino a un anno in dispensa, lontano da fonti di luce o calore.

Pubblicità

Commenti