Vai al contenuto

Rotolo di Pasta Sfoglia con Broccoli e Salsiccia

Scopri il Rotolo di Pasta Sfoglia con Broccoli e Salsiccia, un antipasto sfizioso pronto in pochi minuti con solo tre ingredienti principali. Stupisci tutti a tavola!
Ricetta di 25 Settembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Rotolo di Pasta Sfoglia con Broccoli e Salsiccia
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 12 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Rotolo di Pasta Sfoglia con Broccoli e Salsiccia, Antipasto Veloce e Gustoso

Immaginatevi di portare in tavola un rotolo di pasta sfoglia appena sfornato, dal profumo irresistibile e dalla forma dorata: al taglio, una farcitura fragrante di broccoli e salsiccia sorprenderà ogni ospite con una fusione di sapori rustici e genuini. Questa ricetta broccoli e salsiccia è la scelta perfetta per chi desidera un antipasto con salsiccia facile ma di grande effetto, ideale per una cena veloce con broccoli o come idea buffet salata durante una serata tra amici. Protagonista di questa bontà è la pasta sfoglia ripiena, che abbraccia la farcia e, grazie alla cottura in forno, regala una sfoglia croccante ripiena da gustare calda o a temperatura ambiente, perfetta anche per chi ama portare in tavola qualcosa di semplice ma ricercato.

Il procedimento, alla portata di tutti, unisce la bontà delle verdure di stagione con la golosità della carne: basterà saltare i broccoli in padella, unirli alla salsiccia sbriciolata e disporre questo ripieno sulla base di sfoglia, arrotolare e lasciar cuocere una manciata di minuti per ottenere un rotolo salato al forno dal cuore morbido e dal bordo friabile. Questo rotolo con verdure e carne vi conquisterà sin dal primo assaggio, rendendovi veri protagonisti delle vostre cene in compagnia.

Amate le ricette rustiche al forno? Allora non potete perdervi altre sfiziosità come i Salatini di Pasta Sfoglia e Salsiccia, lo Strudel di Pasta Sfoglia con Salsiccia, Stracchino e Patate o la Torta Salata con Salsiccia, Zucchine e Pancetta. Cercate qualcosa di ancora più scenografico? Provate la Colomba Salata con Pasta Sfoglia o uno stuzzichino originale come lo Strudel Salato Radicchio Rosso, Gorgonzola e Pere.

Preparate il grembiule: il vostro nuovo rotolo di pasta sfoglia con broccoli e salsiccia è pronto a diventare il protagonista dei vostri antipasti rustici e delle vostre serate speciali!

Ingredienti per 12 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare il Rotolo di Pasta Sfoglia con Broccoli e Salsiccia iniziate pulendo e tagliando i broccoli. Fateli quindi cuocere al vapore per circa dieci minuti: rosolate all'interno di una padella un filo d'olio evo, aggiungete l'aglio e, una volta dorato, unite le cimette dei broccoli e fatele cuocere per un paio di minuti. Unite la salsiccia privata dalla pelle, spezzettatela con un cucchiaio di legno e cuocete per qualche altro minuto.
  2. Prelevate lo spicchio d'aglio e passate il composto di broccoli e salsiccia in un aggiustando infine di sale e pepe. Sbattete in un ciotolino l'uovo con il miele e fate agglomerare i due ingredienti, stendete la pasta sfoglia, distribuite sul foglio il ripieno lasciando un centimetro di spazio libero attorno a esso e spennellate i bordi con l'uovo.
  3. Sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta e trasferite su una teglia foderata con della carta forno il tutto. Cuocete il vostro Rotolo di Pasta Sfoglia con Broccoli e Salsiccia a 220°C per dieci minuti o fino a quando non risulterà dorato e, una volta pronto, servitelo leggermente caldo. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Al posto della salsiccia potete utilizzare delle acciughe, del salame o ciò che più preferite per accompagnare i broccoli. Invece, se non li gradite, potete sostituire quest’ultimi con degli spinaci.

Consigli

Se volete rendere il vostro Rotolo di Pasta Sfoglia con Broccoli e Salsiccia ancora più gustoso vi consiglio di utilizzare della Pasta Sfoglia Fatta in Casa.

Conservazione

Potete conservare il Rotolo di Pasta Sfoglia con Broccoli e Salsiccia per al massimo un paio di giorni all’interno di un contenitore ben chiuso. Inoltre, se volete, potete congelarli prima della cottura.

Commenti