×

Rotolo al Cioccolato con Crema al Caffè

Il Rotolo al Cioccolato con Crema al Caffè è un dessert goloso che unisce due ingredienti dal connubio perfetto in un dolce dalla consistenza morbida e cremosa.
Ricetta Rotolo Al Cioccolato Con Crema Al Caffe
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 40 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4-6 persone

Il Rotolo al Cioccolato con Crema al Caffè è un dolce davvero irresistibile che si prepara in meno di un’ora. Una soffice Pasta Biscotto aromatizzata al cacao e farcita con una ricca crema golosa a base di panna, mascarpone e caffè. Completa la ricetta una vellutata glassa al cioccolato fondente e una decorazione di scaglie di cioccolato. Insomma il Rotolo Cioccolato e Caffè è un vero e proprio peccato di gola!

Ideale per un fine pasto goloso o per una sfiziosa merenda, il Rotolo al Cioccolato e Caffè saprà soddisfare anche i palati dei più golosi grazie alla sua irresistibile sofficità e alla crema vellutata e leggera. Il connubio di sapori poi, è uno dei più classici ma tra i più vincenti: cioccolato e caffè che si sposano in un dolce dalla consistenza leggera e cremosa. Sarà davvero impossibile resistere alla tentazione di affondare il cucchiaino in una fetta di questo Rotolo al Cioccolato.

Se siete alla ricerca di altre irresistibili Ricette di Rotoli Dolci vi consigliamo di provare il Rotolo al Tiramisù, il Rotolo alla Zucca e Crema di Ricotta e il Rotolo al Pistacchio. Se invece avete voglia di altri Dolci al Cioccolato e Caffè abbiamo giusto quello che fa al caso vostro: la Torta Biscotto Cioccolato e Caffè, l’originale Opéra Cake e la golosa Mousse al Cioccolato e Caffè.

E ora allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi serviamo in tavola un goloso e aromatico Rotolo al Cioccolato con Crema al Caffè!

Ingredienti per 4-6 persone

Come Fare il Rotolo al Cioccolato con Crema al Caffè

  1. Per preparare il Rotolo al Cioccolato con Crema al Caffè partite dalla preparazione della Pasta Biscotto: in una ciotola capiente unite le uova, lo zucchero e la vanillina e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (ci vorranno circa 10 minuti). Poi unite in più riprese la farina, il cacao e il lievito setacciati e incorporateli con una spatola con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto. In ultimo aggiungete anche il pizzico di sale e mescolate ancora.

  2. Foderate una leccarda con carta da forno, versate l’impasto e livellatelo con cura, poi infornate a 180° in forno già caldo, per 10 minuti. Una volta cotta capovolgete la pasta biscotto su un canovaccio bagnato e strizzato, rimuovete la carta forno della cottura e coprite la base con della pellicola alimentare, facendola riposare per una decina di minuti, poi trasferitela su un foglio di carta forno nuovo.

  3. Nel frattempo preparate la crema: montate la panna a neve ferma insieme allo zucchero a velo e tenetela da parte; sciogliete il caffè solubile in un pochino di acqua e versatelo in una ciotola insieme al mascarpone e al pizzico di sale e mescolate bene fino ad ottenere una crema uniforme. Incorporate la panna con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto.

  4. Quando la pasta biscotto sarà fredda, spalmate al suo interno la crema al caffè, arrotolate la pasta biscotto su sé stessa e sigillatela con della pellicola alimentare. Fate riposare il rotolo in frigo per 1 ora e poi procedete con la preparazione della glassa al cioccolato.

  5. Scaldate la panna in un pentolino facendole sfiorare il bollore, spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato fondente a pezzi mescolando fino a quando sarà completamente sciolto, poi aggiungete il burro e mescolate velocemente fino a quando risulterà assorbito. Lasciate rapprendere la glassa per una decina di minuti, poi riprendete il rotolo, eliminate la pellicola e posizionatelo su una gratella. Versate la glassa sul rotolo, coprendolo interamente e decorate con scaglie di cioccolato fondente. Trasferite il Rotolo al Cioccolato con Crema al Caffè in frigo per circa 15-20 minuti prima di servire.

    Ricetta Rotolo Al Cioccolato Con Crema Caffe

Varianti e Alternative

Se non gradite un rotolo glassato, potrete omettere il passaggio e servire il Rotolo al Cioccolato con Crema al Caffè con del semplice zucchero a velo. Se invece volete preparare una ricetta gluten free, vi basterà sostituire la farina della pasta biscotto con pari dose di amido di mais.

Consigli

Assicuratevi che la pasta biscotto sia completamente fredda prima di farcirla, altrimenti smonterà la crema al caffè. Per ottenere un risultato più definito, vi consigliamo di tagliate le estremità del rotolo prima di decorarlo con la glassa al cioccolato.

Come Conservare il Rotolo al Cioccolato con Crema al Caffè

Il Rotolo al Cioccolato con Crema al Caffè si conserva in frigo, dentro a un contenitore per dolci, per circa 2-3 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...