Torta Biscotto Cioccolato e Caffè

La Torta Biscotto Cioccolato e Caffè è un dolce facile e veloce che si prepara con un impasto simile alla pasta frolla, arricchito con cacao e caffè.

Ricetta Torta Biscotto Cioccolato E Caffe
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

La Torta Biscotto Cioccolato e Caffè è il dolce ideale per tutte quelle volte in cui non sapete decidere se preparare una torta o un biscotto. Preparata con una base simile a quella della Pasta Frolla, ma cotta poi semplicemente su un foglio di carta forno, questa Torta Biscotto è davvero strepitosa. Servitela insieme a una pallina di Gelato alla Vaniglia oppure ridotta a tocchetti insieme al caffè: andrà a ruba!

Per la Ricetta della Torta Biscotto vi occorrono i classici ingredienti dei dolci: Farina, Uova, Burro e poi per dare sapore e colore Cacao Amaro e Caffè in Polvere. Scopriamo insieme come preparare questo Dolce Veloce!

Se siete alla ricerca di altre Ricette per dei Dolci Facili e Veloci provate la strepitosa Crema di Limone in Bottiglia, le Tortine Veloci alle Ciliegie oppure i golosissimi Fagottini Veloci alle Mele.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta Biscotto Cioccolato e Caffè?

  1. Per preparare la Torta Biscotto Cioccolato e Caffè cominciate a setacciare la farina e il cacao in una ciotola. Unite quindi lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti. Lavorate l'impasto brevemente con le mani fino a ottenere una consistenza sbriciolata, simile a un crumble.
  2. Unite quindi il caffè in cui avrete fatto disciogliere il caffè solubile e le uova e iniziate a impastare con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigorifero per almeno un'ora prima di procedere con la ricetta.
  3. Trascorso il tempo di riposo, aiutandovi con un foglio di carta forno, stendete il panetto fino a un centimetro di spessore dandogli una forma quando più tonda possibile. Adagiatevi poi un piatto di almeno 25 cm di diametro e tagliate l'eccesso di impasto.
  4. Create la decorazione ondulata sul bordo semplicemente premendo circa ogni centimetro e mezzo uno stuzzicadenti da spiedino. Distribuite al centro, sulla superficie, le gocce di cioccolato e infornate a 180°C per 20 minuti.
  5. Sfornate il vostro biscotto e lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo: non preoccupatevi se dovesse sembrare morbido perché raffreddandosi raggiungerà la giusta consistenza. Quando è ben compatta servite la Torta Biscotto Cioccolato e Caffè!

– Varianti e Alternative

Potete decorare la superficie della Torta Biscotto Cioccolato e Caffè anche con delle Gocce di Cioccolato Bianco oppure con i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.

– Consigli

La base della Torta Biscotto Cioccolato e Caffè può essere utilizzata anche per preparare dei biscotti singoli, coppando l'impasto con gli stampini per biscotti che preferite.

– Come Conservare la Torta Biscotto Cioccolato e Caffè

La Torta Biscotto Cioccolato e Caffè si conserva in un contenitore di latta per una settimana.