Risotto Pomodorini Grigliati e Basilico

Il Risotto Pomodorini Grigliati e Basilico è una delle ricette estive più semplici e buone di sempre, preparato con pochi ingredienti e tutti di stagione.

Ricetta Risotto Pomodorini Grigliati Basilico
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Risotto Pomodorini Grigliati e Basilico è un primo Piatto Estivo, perfetto per una cena non troppo impegnativa, in famiglia o con gli amici. Preparato con ingredienti semplici e aromatici, tipici di questa stagione, il Risotto Pomodorini Grigliati e Basilico non richiede particolari abilità in cucina. 

Come tutte le Ricette dei Risotti però occorre prestare particolarmente attenzione alla cottura: l’aggiunta del Brodo infatti deve essere graduale in modo da permettere al riso di rilasciare l’amido e raggiungere la giusta consistenza. Oltre ai due ingredienti già citati serviranno poi un battuto finissimo di Cipolla e del Parmigiano Reggiano grattugiato per mantecare.

Amate i Risotti? Non lasciatevi sfuggire la nostra particolarissima ricetta del Risotto ai Mirtilli o il profumato Risotto al Limone e Rosmarino. Cercate qualche Ricetta con i Pomodorini? Provate la Cheesecake Salata ai Pomodorini.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risotto Pomodorini Grigliati e Basilico?

  1. Per preparare il Risotto Pomodorini Grigliati e Basilico cominciate dalla cottura dei pomodorini al forno. Rimuovete il picciolo e lavateli accuratamente sotto acqua corrente, quindi divideteli a metà e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno con la parte tagliata rivolta verso il basso. Infornate a 200°C per 30 minuti e nel frattempo dedicatevi alla preparazione del risotto. 
  2. Tritate finemente la cipolla, in modo che i tocchetti siano più piccoli dei chicchi di riso, poi rosolatela in un tegame insieme all'olio. Unite quindi il riso e tostatelo un paio di minuti, mescolandolo di tanto in tanto, prima di cominciare la cottura con il brodo. Questo andrà aggiunto un mestolo alla volta in modo da coprire sempre a filo il riso, fino a portarlo a cottura. In totale ci vorranno circa 15 minuti.
  3. Tenete da parte qualche foglia di basilico spezzettato il rimanente piuttosto piccolo con le mani così da non ossidarlo e aggiungetelo al riso una volta cotto. Mantecate fuori dal fuoco con il formaggio grattugiato, quindi distribuite nei piatti, completando con i pomodorini cotti al forno e abbrustoliti e qualche foglia di basilico fresco.

– Varianti e Alternative

Per creare una variante cromatica del piatto, sostituite metà dose di pomodorini con il dattero giallo: anche se apparentemente acerbo infatti ha una nota aromatica particolare che viene esaltata dalla cottura in forno. Una versione più semplice del piatto invece è quella del Risotto al Pomodoro.

– Consigli

Vi consiglio di utilizzare per la preparazione del risotto dei tegami dal fondo spesso. L'ideale sono le pentole di terracotta con un solo manico, ma dovrete ricordarvi di interporre un frangifiamma in modo da evitare che scoppino per l'eccessivo calore.

– Come Conservare il Risotto Pomodorini Grigliati e Basilico

Il Risotto Pomodorini Grigliati e Basilico si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni. Potete riscaldarlo poi in padella o al microonde.