Ratatouille al Forno

La Ratatouille al Forno è una Ricetta Vegana sana e golosa, caratterizzata da una gratinatura in forno che la rende davvero irresistibile. Vediamo insieme la ricetta!
Ricetta Ratatouille al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Ratatouille al Forno è una preparazione molto semplice ma sempre gradita, ideale per accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce, con gusto e leggerezza. Una di quelle Ricette di Verdure che le farà mangiare anche ai più piccoli, grazie alla gratinatura in forno che le rende davvero appetitose e irresistibili.

Pubblicità

Rispetto alla classica Ratatouille in padella, questa versione al forno risulta più scenografica, grazie alla disposizione ordinata delle fettine di verdure alternate, che creano un bel contrasto di colori. Dunque è un contorno ideale da servire anche durante una cena con ospiti, per fare un figurone con il minimo sforzo.

Inoltre questa è una ricetta facile e dal risultato assicurato, che non necessita di particolari accortezze: una volta infornata la pirofila dovrete solo aspettare per il tempo indicato, senza il bisogno di controllare costantemente la preparazione. E dopo gli ultimi 5-10 minuti di gratinatura, la vostra Ratatouille di Verdure sarà già pronta per essere servita!

Un Contorno Facile e Veloce per chi non vuole perdere troppo tempo ai fornelli, personalizzabile a seconda dei vostri gusti e delle verdure che avrete in casa. Provate a servirlo anche come Antipasto Vegetariano: siamo certi che farà la gioia dei vostri commensali!

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette Vegane vi consigliamo di provare il Crumble di Verdure, la Carbonara VeganaTartare di Verdure e la Caponata e per concludere in dolcezza le croccanti Meringhe Vegane.

E ora verdure a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme una profumatissima Ratatouille al Forno!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Ratatouille al Forno per prima cosa lavate le verdure e asciugatele, poi tagliate le melanzane, le zucchine e il peperone a fettine di uguale spessore. Tritate la cipolla e rosolatela in padella con un filo d’olio, aggiungete la passata di pomodoro, il concentrato, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per una decina di minuti.
    Ricetta Ratatouille Al Forno 1
  2. Quando la salsa sarà pronta aggiungete un pizzico di origano e distribuitela sul fondo di una pirofila. Sistemate le fettine di verdure alternandole e creando una spirale. Irrorate con un generoso filo di olio EVO, distribuite un pizzico di sale e di pepe e coprite con un foglio di carta forno in cui avrete praticato alcuni buchi per la fuoriuscita del vapore.
    Ricetta Ratatouille Al Forno 2
  3. Cuocete la Ratatouille al Forno a 170°C per circa 50 minuti, poi togliete la carta forno e lasciate dorare per altri 5-10 minuti. Sfornate, cospargete con prezzemolo fresco tritato e servite! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Ratatouille Al Forno

Varianti e Alternative

Le verdure all’interno della Ratatouille al Forno possono variare, ad esempio potrete aggiungere anche delle patate oppure a seconda del periodo, anche della zucca. E se non amate l’origano nel sugo, potrete ometterlo oppure sostituirlo con del basilico fresco.

Pubblicità

Consigli

Per eliminare l’eventuale nota amarognola dalle melanzane potrete lasciarle sotto sale per una decina di minuti dopo averle tagliate a fette, poi risciacquatele e asciugatele con cura prima di sistemarle all’interno della pirofila.

Conservazione

La Ratatouille al Forno si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, fino a 2-3 giorni.

Pubblicità

Commenti