Quiche di Verdure Grigliate

La Quiche di Verdure Grigliate è una torta salata perfetta per l'estate, ottima sia calda che fredda. Ecco come preparala con peperoni, zucchine e melanzane.

Ricetta Quiche Di Verdure Grigliate
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Quiche di Verdure Grigliate è una ricetta simile ad una classica Torta Salata di Verdure ma preparata con la Pasta Sfoglia e le Verdure alla Griglia. Tra le Ricette Estive è senza dubbio una delle più semplici da preparare ed è ottima gustata sia calda che fredda.

Per preparare la Quiche di Verdure Grigliate serviranno Peperoni Rossi, Melanzane e Zucchine chiare. A completare il piatto e renderlo più sfizioso troviamo Scamorza e Parmigiano grattugiato.

Siete alla ricerca di altre Torte Salate? Provate le nostre ricette più buone come la Torta Salata con Carne, Pancetta e Pomodori Secchi, la Torta Salata con Pomodori e Mozzarella oppure la Torta Salata con Porri, Patate e Taleggio.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Quiche di Verdure Grigliate?

  1. Per preparare la Quiche di Verdure Grigliate cominciate lavando bene tutte le verdure e asciugandole. Rimuovete quindi le estremità alle melanzane e alle zucchine e ricavatene delle fette di mezzo centimetro di spessore. Private i peperoni del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi interni e tagliate la polpa a strisce larghe un paio di centimetri.
  2. Iniziate a grigliare le verdure. Dapprima i peperoni che cuoceranno circa 5 minuti per lato, quindi le melanzane e le zucchine che saranno pronte dopo aver cotto un paio di minuti per lato. Salate tutti gli ortaggi e trasferiteli su un piatto a raffreddare.
  3. Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia e trasferitela insieme alla carta forno in dotazione in una taglia rotonda di 24-26 cm di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuite le fette di scamorza.
  4. Quando le verdure saranno fredde iniziate a distribuirle nella teglia partendo dai bordi e formando dei cerchi concentrici, alternandole in modo da ottenere un piacevole contrasto cromatico.
  5. Completate con una spolverate di parmigiano e infornate a 200°C per 40 minuti. Preparatevi a gustare la vostra Quiche di Verdure Grigliate dopo averla lasciata intiepidire una decina di minuti.

– Varianti e Alternative

Per ottenere una versione vegana del piatto sostituite la scamorza con l'Hummus di Ceci e omettete la guarnizione finale di Parmigiano.

– Consigli

Preparate la Quiche di Verdure Grigliate con qualche ora di anticipo: fredda o a temperatura ambiente è ancora più buona.

– Come Conservare la Quiche di Verdure Grigliate

La Quiche di Verdure Grigliate si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Tenete presente che la pasta sfoglia tenderà a perdere la sua caratteristica croccantezza con l'umidità del frigorifero.