Prosciutto Crudo e Fichi

Prosciutto Crudo e Fichi è un antipasto estivo pronto in 10 minuti. Sfizioso e raffinato, è perfetto da servire all'aperitivo con ospiti dell'ultimo momento.

Ricetta Prosciutto Crudo E Fichi
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Prosciutto Crudo e Fichi è l’idea perfetta da servire come Antipasto Estivo anche se vi arrivano a casa degli ospiti dell’ultimo minuto. L’abbinamento Fichi e Prosciutto Crudo infatti, oltre a essere delizioso, si prepara in meno di 10 minuti e con il suo aspetto raffinato saprà conquistare anche i palati più esigenti.

Tra le Ricette Estive questa a base di Prosciutto Crudo e Fichi merita un posto di diritto poiché è difficile trovare in altri periodi dell’anno quesi frutti dolci e succosi. Date libero sfogo alla fantasia e create piacevoli composizioni, oppure lasciatevi guidare dalla nostra ricetta: sentirete che bontà!

Siete alla ricerca di altre Ricette con i Fichi? Tra le migliori ricette salate ci sono l’Insalata con Fichi e la sfiziosa Crostata Salata con Formaggio e Fichi mentre tra i dolci non lasciatevi sfuggire la Crostata di Fichi e Mandorle e i Biscotti ai Fichi.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Prosciutto Crudo e Fichi?

  1. Per preparare Prosciutto Crudo e Fichi cominciate lavando bene i fichi e asciugandoli con della carta da cucina. Divideteli in quattro fette, facendo un taglio a croce, quindi adagiateli su un piatto.
  2. Assemblate il tutto appoggiando una foglia di basilico su ciascuna fetta di fico e avvolgendo poi con il prosciutto crudo. Non è necessario fissare la chiusura con lo stuzzicadenti: se proprio volete stare tranquilli fate in modo che la chiusura rimanga verso il basso, a contatto con il piatto. Preparatevi a gustare l'antipasto più buono e veloce di tutti i tempi: Prosciutto Crudo e Fichi!

– Varianti e Alternative

Potete preparare questo piatto in una versione ancora più ricca e saporita aggiungendo delle scaglie di pecorino.

– Consigli

Potete preparare questo piatto in anticipo o all'ultimo minuto: sarà comunque buonissimo.

– Come Conservare il Prosciutto Crudo e Fichi

Data la presenza della frutta fresca tagliata, Prosciutto Crudo e Fichi si conserva in frigorifero ben coperto per massimo un paio di giorni.