Polpette in Brodo

Le Polpette in Brodo sono un Primo Piatto della tradizione contadina realizzate con ingredienti semplici e facili da reperire. Un piatto perfetto per il vostro Menu di Natale o per una cena diversa dal solito.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Polpette in Brodo

Pubblicità

  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 1 ora e 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Polpette in Brodo sono un primo piatto tipico della tradizione contadina ed ogni famiglia può vantare la propria ricetta come ogni regione la sua versione.

Dalle imperdibili Polpette in Brodo Abruzzesi che si preparano con uno speciale brodo vegetale con l’aggiunta del Cardo alle Polpette in Brodo Emiliane passando per le Polpette in Brodo di Cappone la Ricetta delle Polpette in Brodo è una delle Ricette di Natale della tradizione che non può mancare sulla tavola di moltissimi italiani.

Preparate con il tipo di carne macinata che più preferite dal macinato di vitello al macinato di maiale passando per un misto vitello/maiale potete altresì cucinarle con un classico Brodo Vegetale o con un Brodo di Carne sia esso realizzato con il Brodo di Bollito misto, di Cappone o di Gallina.

Ottime accompagnate con dei cubetti di Crosta di Grana Padano o del pane casereccio tostato conquisteranno voi ed i vostri ospiti per il loro gusto semplice ma saporito che racchiude in se tutti i sapori della tradizione.

Altre Ricette per le Polpette:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare le Polpette in Brodo iniziate dalla preparazione del Brodo Vegetale pulendo con cura le carote, la cipolla e il sedano. Metteteli in una pentola con l’acqua, sale grosso a piacere e fate cuocere per 40-60 minuti.

  2. Mentre cuoce il Brodo dedicatevi alla preparazione delle polpettine mettendo in una ciotola il macinato, una o due patate (dipende dalla loro dimensione), l’uovo, un po’ di Grana Padano grattugiato, quanto basta di pane grattugiato, un pizzico di sale e un po’ di prezzemolo tritato finemente.

  3. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e formate le vostre polpettine di vitello che non dovranno essere più grosse di una noce (la dimensione ideale è quella di un’oliva).

  4. Una volta che le polpette saranno pronte ed il brodo pronto, scolatelo, tenete da parte le verdure e immergete le polpettine facendole cuocere a fuoco dolce per 15-20 minuti.

  5. Una volta cotte servite le vostre Polpette in Brodo accompagnate con una bella spolverata di Grana Padano Grattugiato e, a piacere, un pizzico di prezzemolo tritato.

Varianti e Alternative

Se volete potete preparare le Polpette in Brodo utilizzando anche carne macinata mista vitello/manzo o vitello/maiale. Potete altresì arricchire il vostro brodo vegetale con zucchine, pomodori e altri vegetali a piacere.

Pubblicità

Consigli

Per gustare al meglio le vostre Polpette in Brodo vi consigliamo di accompagnarle con dei piccoli cubetti di crosta del Grana Padano dopo averla pulita con cura.

Conservazione

Le Polpette in Brodo si conservano per 1 giorno in frigorifero dopo la cottura. Se volete potete congelare le polpettine prima della cottura avendo cura di disporle su di un vassoio ricoperto di carta forno e avvolto nella pellicola alimentare. Una volta indurite e congelate potrete metterle poi in un sacchetto.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti