Polpette con Uovo Sodo

Una polpetta di carne che racchiude al suo interno una sorpresa: un uovo sodo! Un goloso secondo piatto da preparare al forno o, ancora meglio, fritto.
Ricetta Polpette con Uovo Sodo
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Stanchi delle solite Polpette di Carne? Provate le Polpette con Uovo Sodo, preparate arricchendo la ricetta tradizionale con un piccolo Uovo di Quaglia posizionato al centro. Al taglio, la sorpresa si rivelerà ai vostri ospiti lasciandoli piacevolmente stupiti. Si possono preparare anche in forno ma fritte in padella e servite con salse a piacere, come Senape e Ketchup, si esprimono al massimo del loro potenzialità!

Per ottenere una Ricetta delle Polpette perfetta dovrete prestare attenzione al Tempo di Cottura delle Uova di Quaglia: chiaramente sarà inferiore rispetto a quello delle uova tradizionali e va rispettato con attenzione. Gli altri ingredienti invece sono i classici delle Polpette: Carne Macinata, Prezzemolo, Parmigiano e Pane in Cassetta ammollato nel Latte.

Pubblicità

Tra le altre Ricette di Polpette vi consigliamo di provare le Polpette con Crema al Parmigiano, le Polpette di Ricotta e Tacchino al Forno e le Polpette al Sugo Ripiene di Patate.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Polpette con Uovo Sodo cominciate dalla cottura delle uova di quaglia. Mettetele in un pentolino, copritele con acqua e cuocete per 4 minuti a partire dal bollore. Raffreddatele poi sotto acqua corrente e sbucciatele.
  2. A parte, in una ciotola, mescolate la carne con il pane ammollato nel latte e strizzato, il parmigiano, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e le uova in modo da ottenere un composto omogeneo.
  3. Pubblicità

  4. Unite quindi uno o due cucchiai di pane grattugiato in modo da ottenere una consistenza lavorabile con le mani.
  5. Prelevate un cucchiaio di composto, adagiatelo sul palmo della mano e formate un foro al centro. Inserite l’uovo di quaglia sodo e ricopritelo per bene. Date alla polpetta una forma bislunga a passatela nel pane grattugiato.
  6. Una volta terminato il composto, friggete le polpette in un dito di olio, girandole spesso in modo da evitare che brucino. Scolatele su un foglio di carta assorbente e servite subito. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per una versione ugualmente golosa, sostituite l’uovo di quaglia con un cubetto di formaggio filante come abbiamo fatto nella ricetta delle Polpette con Cuore di Formaggio in Crosta di Pancetta.

Pubblicità

Consigli

Se volete, potete personalizzare l’impasto di carne con erbe aromatiche o spezie. Inoltre, se volete un risultato super croccante, dopo aver passato le uova nell’uovo e pangrattato fategli fare ancora un giro di panatura.

Conservazione

Le Polpette con Uovo Sodo si conservano in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Vi consigliamo di riscaldarle in padella prima di servirle.

Pubblicità

Commenti