Polpette con Crema al Parmigiano

Un secondo piatto perfetto per grandi e piccini, le Polpette con Crema al Parmigiano sono semplici da preparare con carne macinata e parmigiano reggiano.

Ricetta Polpette Tacchino Salsa Parmigiano
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Polpette con Crema al Parmigiano sono una rivisitazione di un secondo classico a base di Polpette. Per nobilitarne il sapore e la presentazione infatti abbiamo pensato di sostituire la classica Salsa di Pomodoro con una saporita Crema al Parmigiano, perfetta per dare a un piatto povero una marcia in più.

Inutile dirvi che i bambini andranno matti per questa Ricetta delle Polpette con Crema al Parmigiano, mentre gli adulti invece trarranno un respiro di sollievo nel gustare un piatto diversa dal solito. La preparazione delle polpette rimane però invariata: Carne Macinata, Pane ammollato nel Latte, Prezzemolo e Parmigiano sono i protagonisti di questo piatto. Per la nostra ricetta abbiamo scelto di usare carne di Tacchino, più light e delicata, ma potreste tranquillamente utilizzare anche quella di manzo.

Tra le altre Ricette con le Polpette vi consigliamo di provare le Polpette di Tonno, le Polpette di Ricotta e Tacchino al Forno oppure le Polpette di Cavolfiore e Curcuma perfette se avete ospiti vegetariani.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Polpette con Crema al Parmigiano?

  1. Per preparare le Polpette con Crema al Parmigiano cominciate proprio dalle polpette. Trasferite in una ciotola la carne macinata di tacchino, unite l'uovo, il cucchiaio di parmigiano e il prezzemolo tritato e cominciate a impastare con le mani, in modo tale da distribuire tutti i sapori.
  2. Trasferite le fette di pane in un piatto e inzuppatele nel latte, quindi strizzatele per bene e unitele al composto. Mescolate nuovamente, regolate di sale e unite un cucchiaio di pane grattugiato alla volta fino a ottenere un composto facilmente lavorabile con le mani.
  3. Formate delle polpette grandi all'incirca come una noce e passatele nella farina. Una volta che avrete esaurito l'impasto friggetele in un filo d'olio, fino a che non risulteranno uniformemente dorate e croccanti.
  4. Mentre le polpette cuociono preparate la salsa al parmigiano. Scaldate circa 20-30 ml di latte senza arrivare al bollore, quindi unite il parmigiano e frullate con un mixer a immersione in modo da ottenere una salsa omogenea. Trasferitela in padella con le polpette e mescolate in modo da distribuirla uniformemente quindi impiattate completando a piacere con del prezzemolo tritato fresco per dare una nota di freschezza.
  5. Preparatevi a gustare le polpette più buone di sempre!

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

In modo del tutto analogo è possibile ottenere una crema di pecorino oppure realizzare le polpette con altri tipi di carne macinata a piacere.

– Consigli

Potete preparare le Polpette di Tacchino anche in anticipo e riscaldarle poco prima di servirle. Vi consigliamo però di realizzare all'ultimo momento la crema al parmigiano poiché se riscaldata tende a stracciarsi e a formare dei grumi.

– Come Conservare le Polpette con Crema al Parmigiano

Le Polpette con Crema al Parmigiano si conservano in frigorifero per 2-3 giorni ben coperte da pellicola. Vi consigliamo di riscaldarle in padella a fiamma bassa o meglio ancora al microonde.

- Note alla Ricetta