Polpette di Tonno

Le Polpette di Tonno sono polpette dal sapore molto delicato a base di Pancarrè e Tonno, perfette come secondo e come finger food per uno sfizioso Aperitivo.

Ricetta Polpette Di Tonno
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Le Polpette di Tonno sono una di quelle Ricette Rapidissime e Velocissime salva situazione, che tra l’altro non stancano mai. In più le Polpette possono essere fatte davvero con qualsiasi ingrediente e personalizzabili davvero secondo quello che ci piace.

Solitamente preparate con la Carne, queste Polpette con il Tonno sono perfette per chi preferisce il pesce, ma sono ideali anche da servire durante una cena proprio a base di pesce. Inoltre sono anche un’ottima idea per far mangiare più pesce anche ai bambini.

Se siete curiosi di scoprire altre Ricette di Polpette di Pesce non perdetevi anche le Polpette di Salmone, le Polpette di Tonno e Patate e le Polpette di Baccalà. E ora scopriamo insieme la ricetta delle Polpette di Tonno!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Polpette di Tonno?

  1. Per preparare le Polpette di Tonno bisogna iniziare facendo ammollare bene il pancarrè nel latte per qualche minuto. Fate sgocciolare molto bene il tonno dall'olio di conservazione, quindi mettetelo in una ciotola capiente.
  2. Lavate con cura i capperi sotto sale, quindi tritateli insieme al prezzemolo e aggiungeteli nella ciotola con il tonno.
  3. Riprendete il pane, strizzatelo molto bene e frantumandolo aggiungetelo alla ciotola con il tonno, quindi unite anche il parmigiano, il pangrattato e l'uovo.
  4. Impastate bene con le mani tutti gli ingredienti, fino a creare un composto per quanto possibile omogeneo. Controllate il sale ed eventualmente aggiustate il sapore, quindi lasciate riposare l'impasto per circa 15 minuti a temperatura ambiente.
  5. Preparate un piatto piano in cui mettere il pangrattato, un altro su cui appoggiare le polpette prima della cottura, un terzo con la carta paglia per far scolare l'eventuale olio residuo. Contemporaneamente iniziate a riscaldare l'olio per friggere.
  6. Inumiditevi le mani e prelevate la quantità di impasto desiderata. Create tante polpette rotonde delle dimensioni desiderate e passatele nel pangrattato fino a terminare tutto l'impasto.
  7. Controllate la temperatura dell'olio immergendovi uno stuzzicadenti: se compariranno immediatamente tante bollicine a contatto con lo stecchino vuol dire che l'olio è pronto, altrimenti bisognerà attendere.
  8. Nel momento in cui l'olio avrà raggiunto la giusta temperatura, immergete ad una ad una le polpette già panate finché sono ben dorate. Rimuovete le polpette dall'olio bollente e lasciatele scolare per qualche minuto sulla carta paglia.
  9. Servite le Polpette di Tonno ancora calde o a temperatura ambiente con una spolverata di prezzemolo tritato fresco come guarnizione.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Se volete fare una versione più light di queste Polpette di Tonno potete anche cucinarle in una padella antiaderente per avere delle ottime Polpette di Tonno in Padella non Fritte. Possiamo aggiungere vari tipi di Formaggi per avere delle Polpette di Tonno e Ricotta o delle Polpette di Tonno e Philadelphia. Possiamo aggiungere le verdure per avere, ad esempio, delle Polpette di Tonno e Zucchine. Ma si possono fare anche le Polpette di Tonno Fresco, usando il pesce fresco e non quello sott'olio.

– Consigli

Per preparare delle ottime Polpette di Tonno occorre prestare particolare attenzione a due aspetti: l'impasto deve essere quanto più uniforme possibile, quindi perdeteci tempo e tritate e mescolate finemente; non lesinate sulla temperatura dell'Olio se non volete che le vostre polpette risultino irrimediabilmente unte. Consultate la nostra guida su come fare per friggere bene se volete avere ulteriori consigli in merito!

– Come Conservare le Polpette di Tonno

Le Polpette di Tonno si conservano per due, massimo tre giorni in frigo.

- Note alla Ricetta