Vai al contenuto

Polpette con Uovo Sodo

Scopri le Polpette con Uovo Sodo, una variante sorprendente con cuore di uovo di quaglia, carne macinata e Parmigiano. Provale fritte con salsa per stupire i tuoi ospiti
Ricetta di 14 Settembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Polpette con Uovo Sodo
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Polpette con Uovo Sodo di Quaglia, Saporite e Croccanti da Servire Fritte

Se desiderate sorprendere i vostri commensali con un secondo piatto sfizioso, originale e scenografico, le polpette con uovo sodo sono la scelta perfetta. Immaginate la sorpresa di scoprire, al primo morso, un cuore tenero di uovo di quaglia racchiuso in un morbido abbraccio di carne macinata, profumata con prezzemolo fresco e arricchita da Parmigiano e pane in cassetta ammorbidito nel latte. Il segreto per una ricetta polpette ripiene perfetta è dedicare attenzione al tempo di cottura delle uova di quaglia: pochi minuti in acqua bollente e saranno pronte da avvolgere con l’impasto, così da mantenere il tuorlo compatto ma cremoso.

Queste polpette farcite con uovo sono ideali non solo per una cena in famiglia, ma anche per un pranzo sfizioso e divertente, soprattutto se cercate idee cena con polpette che conquistino anche i più piccoli. Sono ottime anche come polpette per bambini: potete servirle semplicemente fritte fino a ottenere una crosticina dorata oppure optare per una versione più leggera preparando delle deliziose polpette al forno con uova. Senape e ketchup, ma anche salsine homemade, accompagneranno queste bontà esaltando il sapore della carne.

Preparare questa ricetta facile polpette ripiene non è complicato: basta seguire pochi passaggi e scoprire come cucinare polpette con uovo. In ogni occasione, queste polpette diventano facilmente un piatto unico con carne e uova perfetto anche da condividere.

Volete provare altre varianti gustose? Non perdetevi le Polpette di Patate Ripiene ai Funghi, le ricchissime Polpettone in Crosta Ripieno con Uova Sode oppure scoprite i sapori delicati delle Polpettine Ricotta e Spinaci e le Polpette di Soia. Se invece preferite la carne tenera e succosa, vi consigliamo le Polpette di Cappone. Ogni ricetta vi accompagnerà in un viaggio di gusto e bontà!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare le Polpette con Uovo Sodo cominciate dalla cottura delle uova di quaglia. Mettetele in un pentolino, copritele con acqua e cuocete per 4 minuti a partire dal bollore. Raffreddatele poi sotto acqua corrente e sbucciatele.
  2. A parte, in una ciotola, mescolate la carne con il pane ammollato nel latte e strizzato, il parmigiano, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e le uova in modo da ottenere un composto omogeneo.
  3. Unite quindi uno o due cucchiai di pane grattugiato in modo da ottenere una consistenza lavorabile con le mani.
  4. Prelevate un cucchiaio di composto, adagiatelo sul palmo della mano e formate un foro al centro. Inserite l’uovo di quaglia sodo e ricopritelo per bene. Date alla polpetta una forma bislunga a passatela nel pane grattugiato.
  5. Una volta terminato il composto, friggete le polpette in un dito di olio, girandole spesso in modo da evitare che brucino. Scolatele su un foglio di carta assorbente e servite subito. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per una versione ugualmente golosa, sostituite l’uovo di quaglia con un cubetto di formaggio filante come abbiamo fatto nella ricetta delle Polpette con Cuore di Formaggio in Crosta di Pancetta.

Consigli

Se volete, potete personalizzare l’impasto di carne con erbe aromatiche o spezie. Inoltre, se volete un risultato super croccante, dopo aver passato le uova nell’uovo e pangrattato fategli fare ancora un giro di panatura.

Conservazione

Le Polpette con Uovo Sodo si conservano in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Vi consigliamo di riscaldarle in padella prima di servirle.

Commenti