Polpettine Ricotta e Spinaci

Le Polpettine Ricotta e Spinaci sono un'ottima idea per cucinare un buon secondo vegetariano con pochi ingredienti, ma che sia leggero, croccante e super veloce!
Ricetta Polpettine Ricotta e Spinaci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 25 polpettine

Pubblicità

Le Polpettine Ricotta e Spinaci sono un’ottima idea per cucinare un buon secondo vegetariano con pochi ingredienti, ma che sia leggero, croccante e super veloce! La ricetta ideale per offrire qualcosa di diverso come secondo o durante l’aperitivo se fra gli invitati avete qualcuno vegetariano oppure tante altre portate a base di carne.

L’altro giorno ho invitato a cena degli amici vegetariani e stavo cucinando dei classicissimi cannelloni ricotta e spinaci. Mi è avanzato un pochino di ripieno, ma non avevo voglia di utilizzarlo per farcire delle comunissime crepes o dei semplici ravioli. Allora mi sono chiesta come avrei potuto usarlo in modo poco comune e dopo aver scartato l’opzione di una torta salata con la sfoglia mi è venuta un’idea geniale! Perché non cucinare delle gustosissime Polpettine Ricotta e Spinaci al forno??

Pubblicità

Effettivamente devo ammettere che queste Polpette Light di Ricotta e Spinaci hanno avuto molto più successo dei cannelloni, tanto che tutti hanno voluto la ricetta per rifarle a casa! Sicuramente sono più leggere al forno che fritte, ma la loro qualità più apprezzata è che sono davvero velocissime da fare e perfette anche da offrire durante l’aperitivo o come antipasto! Insomma, si tratta di un piatto davvero super versatile! Ovviamente potete variare la ricetta come preferite e, se non avete invitati vegetariani, potete sostituire tranquillamente gli spinaci con del tonno e creare delle gustosissime Polpettine Ricotta e Tonno! Oppure utilizzare del macinato e realizzare delle semplicissime Polpette di Carne al Forno!!

Andiamo subito a cucinare insieme queste golosissime Polpettine Ricotta e Spinaci!!

Se siete sempre di fretta e cenate in pochi minuti o non avete mai voglia di cucinare, abbiamo tanti piatti sfiziosi e veloci da realizzare! Ad esempio i Sofficini, il Monte Cristo Sandwich, il Toast di Pizza in padella, le Crocchette di Uova Sode e la Sbriciolata di Patate con Speck e Scamorza!!

Ingredienti per 25 polpettine

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Scaldate in padella l'olio con lo spicchio d'aglio, aggiungete gli spinaci e lasciate sfrigolare a fiamma viva cuocendo 5 minuti circa, continuando a mescolare spesso fino a farli appassire completamente. Togliete l'aglio e scolate bene gli spinaci in un colino, aiutandovi con una spatola per far perdere tutta l’acqua in eccesso. Lasciateli raffreddare e, quando freddi, tagliateli grossolanamente con un coltello.
  2. Prendete una ciotola di medie dimensioni e versateci la ricotta già precedentemente scolata. Mescolate con un cucchiaio, aggiungete gli spinaci e il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete ora il pane grattugiato per migliorare la consistenza delle polpette e mescolate nuovamente.
  3. Pubblicità

  4. Prendete circa 20 grammi di impasto e formate le vostre polpettine. Prendete due ciotole di piccole dimensioni. Nella prima sbatteteci l'uovo con il sale e il pepe, mentre nella seconda metteteci il pane grattugiato. Passate delicatamente le polpettine nella ciotola con l'uovo e poi impanatele in quella con il pane grattugiato. Man mano che sono pronte posizionatele su di una teglia ricoperta di carta forno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti e le vostre Polpettine Ricotta e Spinaci saranno pronte! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Pubblicità

Commenti