Polpette al Sugo Ripiene di Patate

Le Polpette al Sugo Ripiene di Patate è ricetta sfiziosa che vi permetterà di portare in tavola Polpette diverse dal solito: al loro interno si nasconde una piccola Patata.

Ricetta Polpette Al Sugo Ripiene Di Patate
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Polpette al Sugo Ripiene di Patate sono un modo originale di portare in tavola il classico abbinamento Polpette e Patate o Polpette e Purè. Per prepararle occorrono delle Patate Novelle di piccole dimensioni, ma se non le trovate potete ottenere lo stesso risultato ricavando con l’apposito utensile delle sfere di Patate.

Fatto salvo il ripieno, la ricetta è del tutto analoga a quella delle Polpette al Sugo. Si parte cioè da Carne Macinata a cui vengono poi aggiunti Uova, Prezzemolo e Parmigiano, si procede con la realizzazione delle Polpette e infine con la cottura nel Sugo.

Se siete alla ricerca di altre Ricette per Fare delle Polpette Diverse dal Solito non lasciatevi sfuggire le Polpette con Cuore di Formaggio in Crosta di Pancetta e le Polpette di Patate Ripiene ai Funghi.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Polpette al Sugo Ripiene di Patate?

  1. Per preparare le Polpette al Sugo Ripiene di Patate cominciate dalla cottura delle patate. Dopo averle lavate, sbollentatele per 30 minuti in abbondante acqua salata, quindi scolatele e lasciatele raffreddare.
  2. Nel frattempo inzuppate il pancarrè nel latte, strizzatelo bene e trasferitelo in una ciotola insieme alla carne macinata, alle uova e al formaggio grattugiato. Impastate bene con le mani, quindi insaporite con il prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
  3. Sbucciate delicatamente le patate. Prelevate un cucchiaio di composto, allargatelo sul palmo della mano e adagiate al centro una patata.
  4. Richiudete sigillando per bene e proseguite con la preparazione delle polpette fino a che non avrete esaurito tutti gli ingredienti.
  5. In una padella scaldate l'olio, rosolate le polpette per qualche minuto facendole dorare su tutti i lati, quindi unite la passata di pomodoro. Aggiustate di sale, coprite e lasciate cuocere per 15 minuti, quindi rimuovete il coperchio e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
  6. Passato questo tempo spegnete il fuoco e servite le Polpette al Sugo Ripiene di Patate ben calde, accompagnate dal loro sughetto.

– Varianti e Alternative

Le Polpette al Sugo con Cuore di Patate possono essere realizzate con qualsiasi tipo di Macinato, anche quello di Pollo. Volendo potete anche realizzarle senza Sugo, procedendo con la cottura classica delle Polpette in Padella.

– Consigli

Le Patate Novelle devono essere grandi non più di un nocciolo di albicocca. Qualora non riusciste a trovarle, ricavate dalle Patate tradizionali una sfera utilizzando l'apposito scavino.

– Come Conservare le Polpette al Sugo Ripiene di Patate

Le Polpette al Sugo Ripiene di Patate si conservano in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Vi consigliamo di riscaldarle in padella prima di consumarle.

Lascia un commento