×

Pollo in Fricassea

Il Pollo in Fricassea è un secondo piatto sostanzioso e cremoso che appartiene alla tradizione culinaria toscana e che si prepara con Tuorli d'Uovo e Limone.
Ricetta Pollo In Fricassea
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 6 persone

Quella del Pollo in Fricassea è una ricetta toscana che permette di realizzare, in modo facile e veloce, un secondo piatto sostanzioso e dalla consistenza super cremosa. La Fricassea è un particolare metodo di cottura, particolarmente indicato per le carni bianche, che prevede che la carne venga stufata in casseruola con Burro ed eventualmente altri ingredienti. Per formare la classica Crema della Fricassea si aggiungono poi Tuorli d’Uovo e Succo di Limone. L’origine della Fricassea di Pollo è particolarmente antica e pare sia riconducibile alla cucina spagnola.

Il Pollo in Fricassea con Tuorli d’Uovo e Succo di Limone è il piatto perfetto per un pranzo con tutta la famiglia, specialmente se avete bimbi, ma anche per stupire gli amici a cena con un piatto della tradizione, ma decisamente originale!

Se amate le Ricette per Preparare un Pollo Cremoso, vi consigliamo anche il Petto di Pollo con Salsa allo Yogurt e Arancia, il Pollo con Panna e Funghi e i Petti di Pollo alla Panna! E ora ecco a voi la ricetta del Pollo in Fricassea!

Ingredienti per 6 persone

Come Fare il Pollo in Fricassea

  1. Per preparare il Pollo in Fricassea iniziate lavando, mondando e tritando la carota, il sedano e la cipolla. Se necessario, dividete il pollo in pezzi più o meno della stessa dimensione.

  2. In una casseruola ampia fate scaldare il burro con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Versate un cucchiaio di farina e cuocete fino a quando il composto inizia a sfrigolare. Aggiungete il trito di verdure, mescolate e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

  3. Aggiungete i pezzi di pollo e irrorate il tutto con del Brodo di Pollo caldo. Regolate di sale, insaporite con un pizzico di pepe, mescolate per amalgamare, coprite con un coperchio e cuocete per altri 20 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

  4. Nel frattempo mescolate in una ciotola i tuorli con il succo di limone. Passati i 20 minuti rimuovete momentaneamente il pollo dalla pentola e tenetelo da parte. Togliete la casseruola dal fuoco, versateci il composto a base di tuorli e mescolate velocemente per amalgamare.

  5. Rimettete il pollo nella casseruola e, se necessario, proseguite con la cottura fino a quando il pollo sarà perfettamente cotto. Spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo precedentemente tritato e servite il Pollo in Fricassea ben caldo!

Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere al Pollo in Fricassea altre Verdure come ad esempio i Funghi oppure dei Pomodorini.

Consigli

Per realizzare il Pollo in Fricassea noi abbiamo scelto di utilizzare un Pollo intero, ma se volete preparare questo piatto anche per i più piccoli vi consigliamo di usare altri tagli di Pollo come i Bocconcini oppure gli Straccetti.

Come Conservare il Pollo in Fricassea

Il Pollo in Fricassea andrebbe consumato al momento, ma se proprio dovesse avanzare si può conservare in frigorifero per un giorno, dopo averlo riposto in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.