Pollo Arrosto

Il Pollo Arrosto è il piatto della Domenica per eccellenza. Servito con le Patate al Forno metterà d'accordo tutta la famiglia. Ecco come prepararlo!

Ricetta Pollo Arrosto
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Pollo Arrosto è il piatto della Domenica per eccellenza: servito con il classico contorno di Patate al Forno è in grado di mettere d’accordo grandi e piccini. Il Pollo Arrosto con Patate rientra di diritto tra i piatti tipici italiani: dimenticate quello della rosticceria e preparate un Arrosto di Pollo in pochi passaggi.

Se però vi state chiedendo come cucinare il Pollo Arrosto in modo da mantenere la carne tenera e succosa, non dovrete fare altro che seguire i nostri consigli. Il risultato sarà un vero concentrato di sapore e tutti faranno a gara per accaparrarsi le Cosce di Pollo Arrosto, notoriamente la parte più ambita.

Sempre partendo dal pollo intero, potete preparare il Pollo alla Diavola, un’altra ricetta tipicamente italiana, oppure far felice tutta la famiglia con le Cosce di Pollo in Padella con Pomodorini e Olive.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Pollo Arrosto?

  1. Per preparare il pollo arrosto iniziamo dal trito aromatico. Mettete tutte le erbe in un mixer a lame piuttosto potente insieme all'aglio e al sale grosso e frullate in modo da ottenere una sorta di sale aromatico alle erbe.
  2. Prendete ora il pollo intero con ancora la sua pelle e massaggiatelo con olio extravergine di oliva. Potete svolgere questa operazione con le mani oppure aiutarvi con un pennello da cucina, l'importante è raggiungere tutti i punti della pelle perché sarà questa operazione a renderla croccante.
  3. Adagiate ora il pollo in una pirofila adatta alla cottura in forno e massaggiatelo con il trito aromatico, inserendone un poco anche all'interno. Infornate a 200°C per un'ora, girandolo a metà in modo da ottenere una cottura uniforme. Irrorate di tanto in tanto il pollo con un po' di vino bianco secco.
  4. Una volta che il vostro Pollo Arrosto sarà ben cotto ed avrà una bella colorazione dorate servitelo ben caldo, accompagnato da un contorno a piacere.

– Varianti e Alternative

Le erbe aromatiche impiegate sono solo dei suggerimenti. Utilizzate quelle che più vi piacciono, magari arricchendo il trito con un poco di paprika dolce o affumicata.

– Consigli

Potete dare una nota di sapore in più alla preparazione inserendo nella cavità del pollo erbe aromatiche intere e qualche fetta di limone.

– Come Conservare il Pollo Arrosto

Il pollo arrosto cotto si conserva in frigorifero per un paio di giorni ed è ottimo sfilacciato per preparare una deliziosa Insalata di Pollo.