Petto d’Anatra all’Aceto Balsamico

Il Petto d'Anatra all'Aceto Balsamico è un secondo piatto tipico della tradizione emiliana dal sapore molto particolare, leggermente selvatico, ma delizioso!

Petto-Anatra-Aceto-Balsamico
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Petto d’Anatra all’Aceto Balsamico è un secondo piatto tipico della tradizione emiliana dal sapore molto particolare, leggermente selvatico, ma delizioso!

Quella del Petto d’Anatra all’Aceto Balsamico è una della ricette più semplici per preparare il Petto d’Anatra ed è perfetta per offrire ai vostri ospiti un secondo piatto dal sapore davvero inconsueto. La Carne d’Anatra infatti ha quel sapore leggermente selvatico che, abbinato ad una Salsa davvero saporita, riuscirà a conquistare anche chi non ama particolarmente la selvaggina.

Se volete preparare l’Anatra all’Aceto Balsamico perché amate la Carne d’Anatra vi consiglio di provare anche il Petto d’Anatra all’Arancia e l’Anatra Ripiena al Forno. E ora prepariamo insieme la ricetta del Petto d’Anatra all’Aceto Balsamico!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Petto d’Anatra all’Aceto Balsamico?

  1. Per preparare il Petto d'Anatra all'Aceto Balsamico iniziate lavando bene la carne, poi passatela sulla fiamma per eliminare eventuali residui di penne e infine asciugatela con un canovaccio pulito.
  2. In una padella di medie dimensione fate cuocere a fuoco basso il burro con l'olio e quando il burro sarà completamente sciolto aggiungeteci il petto d'anatra, l'aglio, la cipolla e il rosmarino. Aggiungete il sale e il pepe e fate rosolare. Irrorate la carne con l'aceto balsamico e fate cuocere per circa 20 minuti, rigirandola di tanto in tanto per cuocerla in modo uniforme.
  3. Intanto che la carne cuoce preparate la salsa. Tritate finemente con una mezzaluna l'aglio, la cipolla, il peperoncino e il basilico, poi metteteli in una ciotola di medie dimensioni con l'aceto, l'olio e il sale. Mescolate bene e lasciate riposare per circa un'ora.
  4. Quando la carne è pronta rimuovetela dalla padella con una pinza per alimenti e tagliatela a fettine. Mettete nei piatti da portata e irrorate con la salsa, poi servite il Petto d'Anatra all'Aceto Balsamico.

– Varianti e Alternative

Se volete ottenere un Petto d'Anatra all'Aceto Balsamico più leggero e dal sapore più delicato potete non preparare la salsa.

– Consigli

Se volete ottenere delle fette di Petto d'Anatra all'Aceto Balsamico tutte uguali vi consiglio di utilizzare una pinza per carne. Se avete ospiti di cui non conoscete i gusti potete anche servire la salsa a parte in una salsiera. Il Petto d'Anatra in Padella è perfetto da servire con un contorno semplice, come ad esempio il Purè di Patate o le Patate Duchessa.

– Come Conservare il Petto d’Anatra all’Aceto Balsamico

Potete conservare il Petto d'Anatra all'Aceto Balsamico avanzato per un giorno, chiuso in un contenitore ermetico e riposto in frigorifero.

Lascia un commento