Anatra Ripiena al Forno

L'Anatra Ripiena al Forno è un piatto davvero speciale, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia! Da servire rigorosamente con un contorno di Patate!

Anatra-Ripiena-Forno
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 150 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Anatra Ripiena al Forno è un piatto davvero speciale, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia! Da servire rigorosamente con un contorno di Patate al Forno e magari accompagnata anche da della Polenta, l’Anatra Ripiena Arrosto è uno di quei piatti conviviali perfetti anche per le Feste.

Preparare l’Anatra Arrosto al Forno non è per niente difficile, quello che vi servirà è semplicemente un po’ di attenzione nella cottura, in modo che la vostra Anatra Farcita alla Salsiccia non risulti alla fine troppo secca, ma morbida e gustosa.

Se amate il sapore leggermente selvatico della Carne d’Anatra potete preparare anche il Petto d’Anatra all’Arancia e il Petto d’Anatra all’Aceto Balsamico! E ora scopriamo subito la ricetta per preparare l’Anatra Ripiena al Forno!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Anatra Ripiena al Forno?

  1. Per preparare l'Anatra Ripiena al Forno prendete l'anatra e, se non l'ha già fatto il macellaio, incidete la parte posteriore in mezzo alle zampe. Aggiungete all'interno dell'incisione il sale e il pepe.
  2. Per fare il ripieno prendete i panini e tagliateli a cubetti, poi fateli arrostire in padella rigirandoli spesso per non farli bruciare. Fate cuocere la carne di pollo in padella, passatela nel tritacarne insieme alla salsiccia e infine mettete il tutto in una ciotola di medie dimensioni. Con una mezzaluna tritate finemente l'aglio, la cipolla, il prezzemolo e l'erba cipollina. Aggiungete il trito nella ciotola con la carne, insieme alla scorza di limone, all'uovo, al sale e al pepe. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungeteci anche i cubetti di pane. Mescolate nuovamente, riducendo leggermente con la forchetta la dimensione del pane. Utilizzate il composto per riempire l'anatra e quando avrete terminato potete procedere a richiuderla con del filo da cucina.
  3. Prendete una pirofila da forno e imburratene la superficie. Appoggiateci l'anatra con il petto rivolto verso il basso poi salatela, pepatela e irroratela con dell'olio. Mettete l'anatra in forno preriscaldato a 160°C e fatela cuocere da entrambi i lati fino a quando non sarà dorata. A questo punto aggiungeteci il vino bianco e fate cuocere fino a quando non si sarà asciugato, poi aggiungeteci un mestolo di acqua.
  4. Mentre l'anatra cuoce preparate un trito di carote, cipolle, scalogno e porro, poi aggiungetelo nella pirofila con l'anatra. Cuocete per altre 2 ore bagnando di tanto in tanto la carne con il suo liquido di cottura. Quando l'Anatra Ripiena al Forno è pronta servitela con il suo sugo di cottura!

– Varianti e Alternative

Se preferite potete aggiungere al ripieno dell'Anatra Ripiena al Forno anche i Fegatini dell'Anatra.

– Consigli

Se durante la cottura l'Anatra Ripiena al Forno dovesse asciugarsi troppo potete tranquillamente aggiungerci un mestolo di acqua. Per essere sicuri che l'Anatra Ripiena al Forno sia cotta perfettamente vi basterà controllarne la temperatura con un termometro per alimenti. La carne è pronta quando raggiungerà gli 85°C-90°C.

– Come Conservare l'Anatra Ripiena al Forno

Potete conservare l'Anatra Ripiena al Forno per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico in frigorifero.

Lascia un commento