Petto d’Anatra all’Arancia

Il Petto d'Anatra all'Arancia è un classico della cucina italiana, il modo più famoso per cucinare la Carne d'Anatra. Facile e veloce da preparare, vi stupirà!

Petto-Anatra-Arancia
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Petto d’Anatra all’Arancia è un classico della cucina italiana, il modo più famoso per cucinare la Carne d’Anatra. Ma il Petto d’Anatra all’Arancia in Padella è anche una delle ricette più semplici per cucinare il Petto d’Anatra, insieme a quella del Petto d’Anatra all’Aceto Balsamico.

L’Anatra all’Arancia è un piatto davvero amatissimo! Innanzitutto perché è facile e veloce da preparare, ma anche perché il sapore dell’Arancia si abbina perfettamente al gusto leggermente selvatico della Carne di Anatra.

Se poi siete amanti dell’Anatra all’Arancia a Pezzi perché amate il sapore dell’Anatra, vi consiglio di provare anche l’Anatra Ripiena al Forno! E ora vediamo subito insieme come preparare la ricetta del Petto d’Anatra all’Arancia!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Petto d’Anatra all’Arancia?

  1. Per preparare il Petto d'Anatra all'Arancia prendete un tagliere ed appoggiateci sopra i petti con la pelle in alto. Con un coltello affilato praticate delle incisioni diagonali nella carne distanti fra loro di mezzo centimetro, fino a formare una specie di griglia.
  2. Prendete le arance, lavatele bene e con un pela scorze apposito o un pelapatate tagliate la scorza alla julienne. Prendete un pentolino e fateci cuocere l'acqua. Quando bolle aggiungeteci anche le scorze d'arancia e fatele cuocere per qualche minuto. Nel frattempo in una ciotola di piccole dimensioni spremete un'arancia per ricavarci il più succo possibile. Se volete potete aiutarvi con uno spremiagrumi. Dall'altra arancia invece ricavateci le fettine, avendo cura di rimuovere bene tutta la parte filamentosa bianca.
  3. Mettete sul fuoco una padella antiaderente di medie dimensioni e quando sarà calda adagiateci dentro i petti d'anatra con la pelle appoggiata alla superficie della padella. Cuocete per circa 10 minuti a fiamma media, poi girate i petti, punzecchiateli con i rebbi di una forchetta e cuoceteli per altri 5 minuti. Toglieteli dalla padella, salateli e pepateli e metteteli in una pirofila da forno. Riponeteli nel forno caldo, ma spento, per circa 10 minuti.
  4. Nel frattempo prendete la padella in cui avete fatto cuocere l'anatra e tenete il grasso di cottura della carne da parte. Cuoceteci il succo d'arancia, le fette d'arancia, il liquore e le scorze. Quando il liquido sarà diventato circa la metà aggiungeteci il grasso di cottura filtrato e fate ridurre il liquido ancora un po'. Infine aggiungeteci anche il burro freddo di frigorifero e mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Riprendete i petti d'anatra e tagliateli a fettine sottili, impiattateli e irrorateli con la salsa all'arancia. Infine servite il vostro Petto d'Anatra all'Arancia!

– Varianti e Alternative

Se amate l'Arancia, ma non avete a disposizione la Carne d'Anatra, potete anche sostituirla con il Pollo e preparare il Petto di Pollo all'Arancia.

– Consigli

Per tagliare il Petto d'Anatra all'Arancia a fettine potete aiutarvi con una pinza per carne.

– Come Conservare il Petto d’Anatra all’Arancia

Potete conservare il Petto d'Anatra all'Arancia in frigorifero per un giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

Lascia un commento