Pesto di Carciofi

Perfetto per condire la pasta o spalmato sul pane, il Pesto di Carciofi si ottiene in pochi minuti frullando i Carciofi con mandorle, parmigiano e olio. Una ricetta furba per una salsa davvero gustosa.

Ricetta Pesto Di Carciofi
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Ideare ogni giorno un sugo per la pasta diverso che sia anche semplice e veloce può rivelarsi difficile. In realtà, sfruttando gli ingredienti di stagione, soprattutto gli ortaggi, è possibile ottenere delle preparazioni davvero incredibili come il Pesto di Carciofi, perfetto non solo per condire la pasta ma anche per farcire toast e tramezzini.

La Ricetta del Pesto di Carciofi prevede semplicemente di frullare i Carciofi, stufati in padella per una decina di minuti, con il Parmigiano, le Mandorle e l’Aglio, regolando la consistenza alla maniera usuale con l’Olio e profumando, anziché con il basilico con la Maggiorana. Nessuno vi vieta poi di preparare questa Ricetta con i Carciofi utilizzando i Carciofi Surgelati, già puliti e pronti per essere cotti.

Tra le altre Ricette con i Carciofi vi consigliamo di provare lo Sformato di Carciofi e Parmigiano, il Timballo di Pasta con Salsiccia e Carciofi oppure lo sfizioso Strudel Salato ai Carciofi.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Pesto di Carciofi?

  1. Per preparare il Pesto di Carciofi cominciate pulendo i carciofi: rimuovete lo strato di foglie più esterno, tagliate le punte e infine asportate la barbetta centrale. Se non sapete come fare, potete seguire la nostra guida su Come Pulire i Carciofi.
  2. Tagliateli poi in quattro spicchi e cuoceteli in padella con un cucchiaio di olio preso dal totale per una decina di minuti, finché non saranno teneri. In ultimo regolate di sale.
  3. Trasferite i carciofi in un frullatore insieme all'aglio, alle mandorle, alla maggiorana e al parmigiano e frullate aggiungendo a filo l'olio in modo da ottenere una consistenza densa e cremosa.
  4. Riponete il Pesto di Carciofi in un vasetto di vetro e coprite la superficie con un filo d'olio prima di riporlo in frigorifero.
  5. Ricetta Pesto Di Carciofi

– Varianti e Alternative

Come tutte le ricette del Pesto di Verdure, anche qui potete sostituire la frutta secca con altra a piacere, come i pinoli, oppure utilizzare metà dose di pecorino al posto del parmigiano.

– Consigli

Per una versione più leggera del Pesto di Carciofi potete dimezzare il quantitativo di olio indicato e rimpiazzarlo con dell'acqua per ottenere una consistenza cremosa riducendo l'apporto calorico.

– Come Conservare il Pesto di Carciofi

Il Pesto di Carciofi si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, in un vasetto di vetro munito di tappo. In alternativa potete congelarlo, già porzionato.

- Note alla Ricetta