Timballo di Pasta con Salsiccia e Carciofi

Il Timballo di Pasta con Salsiccia e Carciofi è un gustosissimo primo piatto di pasta che si prepara con pochi e semplici ingredienti e dal risultato garantito.

Difficoltà Media
Preparazione 25 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Il Timballo di Pasta con Salsiccia e Carciofi è un gustoso primo piatto di pasta perfetto da preparare per un pranzo con tutta la famiglia oppure per una cena con gli amici. Saporito e molto originale, questo piatto vi conquisterà fin dal primo assaggio!

Questa Pasta al Forno con Salsiccia e Carciofi si prepara con pochi e semplici ingredienti: a base di Pasta, Carciofi, Salsiccia, Besciamella e Grana Padano, questo piatto è perfetto anche per utilizzare tutte le varie tipologie di Pasta avanzate in dispensa! Inoltre questa Pasta Gratinata ai Carciofi e Salsiccia è perfetta anche da realizzare in anticipo, congelare e cuocere quando avete voglia di gustarla oppure quando avete ospiti improvvisi!

Se amate i Primi Piatti di Pasta con i Carciofi, non perdetevi anche la Pasta con Crema di Carciofi, le Tagliatelle Carciofi e Pancetta e le Lasagne ai Carciofi con Pancetta e Taleggio! E ora ecco a voi la ricetta del Timballo di Pasta con Salsiccia e Carciofi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Timballo di Pasta con Salsiccia e Carciofi

  1. Per preparare il Timballo di Pasta con Salsiccia e Carciofi iniziate dalla pulizia dei carciofi. Indossate dei guanti ed eliminate per prima cosa le foglie esterne più dure. Tagliate il gambo, ripulitelo dalla parte coriacea ed eliminate la punta delle foglie.
  2. Dividete i carciofi in 4 parti ed eliminate la parte centrale, quella composta dalla barbetta. Tagliateli a fettine sottili e metteteli in una ciotola colma di acqua e limone per evitare che anneriscano.
  3. Fate scaldare un filo di olio in una padella antiaderente e, quando sarà ben caldo, aggiungete lo spicchio d'aglio. Fatelo rosolare e rimuovetelo dalla padella quando inizierà a scurirsi.
  4. Nel frattempo prendete la salsiccia, eliminate tutto il budello e sbriciolatela con le mani. Una volta rimosso l'aglio dalla padella, aggiungete la salsiccia e cuocetela a fuoco basso per circa 5 minuti.
  5. Scolate bene i carciofi in modo da eliminare ogni eccesso di acqua, aggiungeteli in padella con la salsiccia, mescolate bene e cuocete per circa 4-5 minuti.
  6. Regolate di sale, aggiungete un pizzico di pepe, bagnate il tutto con un mestolo di brodo vegetale caldo e lasciate completamente assorbire.
  7. Successivamente sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare, mescolando per insaporire tutti gli ingredienti. Alzate la fiamma e cuocete per altri 15 minuti.
  8. Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, regolandovi con i tempi indicati sulla confezione della pasta che avete scelto.
  9. Scolate la pasta quando è ancora al dente e aggiungetela nella padella con la salsiccia e i carciofi. Aggiungete anche la besciamella e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
  10. Spegnete il fuoco e versate tutti gli ingredienti in una pirofila da forno. Livellate la superficie e ricopritela in modo uniforme con il Grana grattugiato.
  11. Cuocete in forno statico preriscaldato a 230°C per circa 4-5 minuti, o comunque fino a quando si sarà formata una crosticina dorata in superficie.
  12. Togliete dal forno la pirofila e lasciate riposare il composto per qualche minuto. Passato questo tempo, servite il Timballo di Pasta con Salsiccia e Carciofi ben caldo!

– Consigli

Per ottenere un Timballo di Pasta con Salsiccia e Carciofi ancora più gustoso vi consigliamo di utilizzare della Besciamella Fatta in Casa e del Brodo Vegetale Fatto in Casa!

– Come conservare il Timballo di Pasta con Salsiccia e Carciofi

Il Timballo di Pasta con Salsiccia e Carciofi andrebbe consumato al momento, ma in caso avanzasse potete trasferirlo in un contenitore ermetico e conservarlo in frigorifero per un paio di giorni.

Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete congelare il Timballo di Pasta con Salsiccia e Carciofi e procedere alla cottura in forno in un secondo momento.

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare questo Timballo di Pasta in versione Vegetariana semplicemente eliminando la Salsiccia. Se non siete vegetariani potete anche sostituire la Salsiccia con della Pancetta, del Prosciutto oppure dello Speck.

Hot Chocolate di Starbucks Fatta in Casa

Irish Coffee