×

Peperoni Sott’Olio Fatti in Casa

I Peperoni Sott'Olio Fatti in Casa sono una ricetta facile e veloce per conservare tutto il sapore di questo ortaggio estivo, insaporendolo solo con aglio e origano.
Ricetta Peperoni Sottolio Fatti In Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 2 vasetti

I Peperoni Sott’Olio Fatti in Casa sono una di quelle Ricette di Conserve di cui ne esistono tantissime varanti, una più golosa dell’altra. Quella che vi proponiamo oggi è una Ricetta di Peperoni Sott’Olio davvero molto semplice e veloce, che in poco più di mezz’ora vi farà mettere in dispensa i vostri vasetti sigillati. Nella nostra Conserva di Peperoni abbiamo deciso di usare come condimenti solo l’aglio e l’origano, per mantenere più naturale possibile il sapore tipicamente estivo di questo ortaggio, che in questo modo risulterà perfetto da usare anche per arricchire numerose ricette.

Come vedremo potrete preparare i Peperoni Sott’Olio in due varianti: alla griglia oppure Arrostendoli e Spellandoli. La prima versione vi farà ottenere dei filetti di peperoni ancora croccanti, mentre nella seconda la polpa risulterà più morbida ma avrete la possibilità di eliminare la buccia. Ideali come antipasto da servire con dell’ottimo pane casereccio, i Peperoni Sott’Olio Fatti in Casa sono perfetti anche per accompagnare secondi a base di carne oppure per arricchire numerosi primi piatti. In ogni caso vi consigliamo di raddoppiare le dosi, perché andranno a ruba!

Se state cercando altre gustose Ricette con i Peperoni vi consigliamo di provare a sfogliare la nostra raccolta con le Migliori Ricette a Base di Peperoni. Se invece volete cimentarvi in altre Ricette di Conserve Fatte in Casa allora provate a preparare i Funghi Champignon Sott’Olio, le Melanzane Sott’Olio, i Pomodori Secchi Sott’Olio, le Zucchine Sott’Olio e la Conserva di Pomodori Verdi.

E ora barattoli a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme dei gustosi e profumati Peperoni Sott’Olio Fatti in Casa!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 2 vasetti

Come Fare i Peperoni Sott’Olio Fatti in Casa

  1. Per preparare i Peperoni Sott’Olio Fatti in Casa per prima cosa lavate e asciugate i peperoni, poi eliminate il picciolo, i semi e i filamenti bianchi all’interno, infine tagliateli a pezzetti o a strisce. Scaldate una piastra e cuocete i peperoni con un pizzico di sale per circa 15 minuti, lascandoli comunque croccanti.

  2. Distribuite i peperoni nei vasetti Sterilizzati alternando gli strati di peperoni con dell’origano e delle fettine di aglio tagliate finemente. Riempite i barattoli fino a 2 cm dal bordo, poi ricoprite il tutto con l’olio EVO. Chiudete i barattoli con tappi nuovi e passate alla pastorizzazione.

  3. Disponete i vasetti in una pentola, avendo cura di posizionare uno straccio tra loro per evitare che si tocchino durante la cottura con il rischio di rompersi. Riempite la pentola di acqua ricoprendo i tappi dei barattoli di almeno 2 cm, poi portate ad ebollizione e fate cuocere per circa 25 minuti. Passato questo tempo spegnete il fuoco e lasciare raffreddare completamente.

  4. Una volta freddi, asciugate i barattoli, assicuratevi che siano sotto vuoto e riponeteli in dispensa per almeno un paio di settimane prima di aprirli. E i vostri Peperoni Sott’Olio Fatti in Casa saranno pronti per essere gustati!

Varianti e Alternative

Se non gradite i peperoni con la buccia potrete preparare i Peperoni Sott’Olio Fatti in Casa, arrostendo i peperoni e Spellandoli in Pochi Minuti, poi procedete seguendo i medesimi passaggi. A piacere potrete variare le erbe aromatiche a vostro piacimento e arricchire la ricetta con l’aggiunta di capperi, olive, acciughe o tonno.

Consigli

Prima di chiudere i vasetti di Peperoni Sott’Olio Fatti in Casa con i tappi, battete delicatamente il fondo dei barattoli contro il piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria che potrebbero rovinare la conserva.

Come Conservare i Peperoni Sott’Olio Fatti in Casa

I Peperoni Sott’Olio Fatti in Casa si conservano in dispensa fino a 6 mesi. Una volta aperti i barattoli, conservateli in frigo e consumateli entro 1 settimana.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...