×

Peperoni Arrosto Sott’Olio

I Peperoni Arrosto Sott'Olio sono un gustoso contorno sott'olio facile e veloce da realizzare. Pronti in pochi minuti vi permetteranno di portare i profumi ed i sapori dell'estate anche nelle stagioni più fredde.
Ricetta Peperoni Arrosto Sott’Olio
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 2 vasetti

I Peperoni Arrosto Sott’Olio sono un modo facile e veloce per conservare i sapori ed i profumi di uno dei più importanti prodotti che la natura ha da offrire durante l’estate.

La Ricetta dei Peperoni Arrosto Sott’Olio è una ricetta facilissima, un modo diverso ed alternativo di fare i Peperoni Sott’Olio Fatti in Casa che vi permetterà di ottenere non solo un contorno sott’olio per tutte le occasioni ma anche un perfetto antipasto ottimo da servire anche durante il periodo autunnale o invernale.

Con la nostra Ricetta potrete ottenere dei gustosi Peperoni Arrosto Sott’Olio dal gusto e dal profumo molto simili ai tipici, ed estivi, Peperoni alla Griglia Sott’olio. Quando si sceglie di preparare una Ricetta con i Peperoni è sempre importante sapere Come Spellare i Peperoni in 2 Minuti e anche Come Arrostire e Spellare i Peperoni.

Altre Ricette con i Peperoni:

Ingredienti per 2 vasetti

Procedimento

  1. Per preparare i Peperoni Arrosto Sott’Olio per prima cosa lavate e asciugate i peperoni, metteteli su una teglia da forno e infornateli a 250° per 30-40 minuti, rigirandoli di tanto in tanto. I peperoni saranno pronti quando la buccia sarà bella colorita su tutti i lati.

    Ricetta Peperoni Arrosto Sottolio Step 1
  2. Una volta pronti, togliete i Peperoni dalla teglia e metteteli in un sacchetto per alimenti ben chiuso e fateli riposare per 20-30 minuti. Una volta trascorso il tempo di riposo sbucciate, togliete i semi e tagliate i peperoni a listarelle larghe circa 1,5 cm.

    Ricetta Peperoni Arrosto Sottolio Step 2
  3. Sterilizzare ora i vasetti e i coperchi facendoli bollire con cura in abbondante acqua. Una volta sanificati asciugateli con cura con una canovaccio ben pulito o con della carta da cucina e iniziate a riempirli.

  4. Versate un filo di olio nei vasetti, mettete un primo strato di peperoni, poi un po’ di aglio tritato, un pizzico di sale, ricoprite con dell’olio e proseguite con la stessa sequenza fino a completare tutti i vasetti. Fate in modo che l’ultimo strato di olio d’oliva ricopra per bene tutti i peperoni.

  5. Chiudete i barattoli e fateli bollire nuovamente in abbondante acqua seguendo con cura le linee guida del Ministero della Salute. Fate riposare poi i barattoli fino a quando sentirete il classico “click” che ne identifica la completa sigillatura.

    Ricetta Peperoni Arrosto Sottolio

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire i vostri Peperoni Arrosto Sott’Olio con qualche foglia di allora e qualche grano di pepe.

Consigli

Per preparare dei perfetti e sicuri Peperoni Arrosto Sott’Olio è importantissimo che eseguiate al meglio ogni fase relativa alla sterilizzazione.

Conservazione

I Peperoni Arrosto Sott’Olio quando sigillati con cura si conservano per 1-2 mesi in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore. Una volta aperti i barattoli si conservano in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni, avendo cura di aggiungere ogni volta un po’ di olio d’oliva per tenere i peperoni sempre coperti.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.