Penne alla Zucca e Amaretti

Cremose grazie alla presenza della zucca, aromatiche e croccanti grazie agli amaretti, le Penne alla Zucca e Amaretti sono un imperdibile primo piatto autunnale.

Ricetta Penne Alla Zucca E Amaretti
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Penne alla Zucca e Amaretti sono un Primo Piatto perfetto per l’Autunno. Semplice da preparare, è ideale non solo per le cene di famiglia ma anche per i pranzi con gli amici grazie alla particolare nota conferita alla ricetta dagli Amaretti.

La Ricetta della Pasta con la Zucca che vediamo oggi si prepara partendo dalla Zucca cotta in padella con Porro e Salvia fino a ottenere una sorta di purea. Questa sarà il condimento principale della pasta, scelta del formato che più vi piace, a cui andranno poi aggiunti gli Amaretti sbriciolati. Il risultato sarà un sapore che ricorda i classici Tortelli di Zucca alla Mantovana.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con la Zucca, non lasciatevi sfuggire la Pasta Fresca con la Zucca perfetta da servire condita con Salsa di Gorgonzola, lo Strudel Salato Zucca e Speck ideale per antipasto e lo strepitoso Risotto alla Zucca e Gorgonzola. Se ancora non dovesse bastarvi, scegliete una delle 30 Imperdibili Ricette con la Zucca.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Penne alla Zucca e Amaretti?

  1. Per preparare le Penne alla Zucca e Amaretti cominciate tagliando la polpa della zucca, dopo averla sbucciata e privata dei semi, a tocchetti piuttosto piccoli. Rimuovete le radici e la guaina più esterna del porro e affettatelo finemente.
  2. In una padella capiente scaldate circa 3 cucchiai di olio, unite la zucca e il porro e fateli rosolare per 5 minuti. Abbassate poi la fiamma, unite un bicchiere di acqua, un generoso pizzico di sale e la salvia e lasciate cuocere coperto per 20-30 minuti, fino a che la zucca non sarà tenera. Se necessario potete unire altra acqua per portare a cottura.
  3. Quando la zucca sarà quasi pronta, mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e saltatela in padella con il condimento. Distribuite nei piatti e completate prima con una generosa macinata di pepe nero, poi con degli amaretti sbriciolati.

– Varianti e Alternative

Gli amaretti potrebbero non piacere a tutti. Se desiderate dar vita a un piatto saporito distribuite sulla pasta della feta sbriciolata con le mani o del formaggio caprino. La sapidità di questi ultimi andrà a bilanciare il dolce della zucca.

– Consigli

Potete avvantaggiarvi nella preparazione della Pasta con la Zucca, cuocendo prima la zucca e tenendola da parte fino al momento del bisogno.

– Come Conservare le Penne alla Zucca e Amaretti

Le Penne alla Zucca e Amaretti si conservano in frigorifero ben coperte da pellicola per 2-3 giorni. Potete scaldarle sia in padella che nel forno a microonde.

Lascia un commento