Paté Vegano alla Spirulina

Il paté vegano alla spirulina è una crema facile e veloce da preparare, perfetta da servire spalmata sui crostini oppure in accompagnamento a felafel e burger vegani.

Ricetta Pate Vegano Alla Spirulina
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il paté vegano alla spirulina è una gustosa variante del Guacamole, una crema a base di avocado, lime e pomodoro a dadini. In questo caso il pomodoro viene sostituito dall’alga spirulina, un superfood dalle mille proprietà benefiche che aiutano il nostro organismo a depurarsi dalle tossine e a rinforzare le difese immunitarie.

Grazie al suo colore verde brillante, l’alga spirulina renderà appetitoso e vivace il vostro paté, e l’unione con l’avocado che creerà cremosità e con il lime, che conferirà un gusto fresco e agrumato, sarà un vero trionfo per i palati dei vostri ospiti. Provate a servire il paté alla spirulina con degli irresistibili Nachos Fatti in Casa: vedrete che nemmeno i bambini resisteranno a tuffarci dentro quelle croccanti sfoglie di mais.

Facile e veloce da preparare, il paté vegano alla spirulina sarà un asso nella manica anche nel caso di ospiti dell’ultimo minuto, da servire come gustoso aperitivo mentre si cuoce la cena. E se volete stare attenti alla linea, questo paté dalla consistenza vellutata è perfetto anche per essere utilizzato al posto di salse e condimenti più grassi e calorici.

Se siete alla ricerca di altri cibi superfood da integrare nella vostra dieta, consultate le nostre guide su Come Cucinare il Daikon, una radice giapponese dal sapore simile al nostro ravanello; oppure sui Nergi, i mini-kiwi asiatici che non hanno bisogno di essere sbucciati. E se siete a caccia di un dolce, provate la nostra ricetta della Torta al Tè Matcha: il giusto connubio tra dolcezza e salute.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Paté Vegano alla Spirulina?

  1. Per preparare il paté vegano alla spirulina, per prima cosa tagliate a metà l'avocado ed estraete la polpa, rimuovendo il nocciolo duro. In una ciotola schiacciatene la polpa con i rebbi di una forchetta.
  2. Lavate i cipollotti e tagliateli finemente, poi pelate il pezzo di radice di zenzero e grattugiatela. Estraete il succo di lime e dopo averlo filtrato, unite tutti gli ingredienti.
  3. Nella ciotola con la polpa schiacciata dell'avocado aggiungete: lo zenzero grattugiato, i cipollotti, due cucchiai di succo di lime, la polvere di spirulina e salate e pepate quanto basta.
  4. Mescolate fino a quando gli ingredienti risulteranno amalgamati e il paté raggiunga la giusta consistenza. Il vostro paté vegano alla spirulina è pronto!

– Varianti e Alternative

  • Se ne gradite il gusto più forte potete sostituire i cipollotti con mezza cipolla bianca oppure con mezzo spicchio di aglio.
  • Il succo di lime è indispensabile per non far ossidare l'avocado, ma può essere sostituito con la stessa quantità di succo di limone.
  • Se volete arricchire il sapore del vostro paté aggiungete un filo di olio EVO a crudo prima di servire.

– Consigli

  • Schiacciate l'avocado con i rebbi di una forchetta fino a quando non diventi una crema e fate attenzione a non lasciare grumi che renderebbero sgradevole la consistenza del paté.
  • Servite il paté vegano alla spirulina su dei crostini, sulle tortillas o con dei crackers; oppure in accompagnamento ad altri piatti come tofu saltato, hamburger vegani o Felafel.
  • Questo paté è ottimo anche da usare al posto delle salse (ketchup e maionese) per farcire un panino in una versione più salutare.

– Come Conservare il Paté Vegano alla Spirulina

Il paté vegano alla spirulina si conserva in frigorifero coperto da pellicola alimentare a contatto con la superficie del paté, fino a 1 giorno. Dopo questo tempo il colore tenderebbe a diventare scuro per l'ossidazione dell'avocado, nonostante il succo di lime.

Lascia un commento