icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Patate Lesse

Le patate bollite sono un ottimo contorno, per esempio con olio e prezzemolo, oppure ingrediente di partenza per tante ricette.
Ricetta Patate Lesse
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Le Patate Bollite sono una preparazione base per realizzazione un classico contorno della tradizione. Le Patate Lesse vanno semplicemente bollite e poi possono essere mangiate direttamente o usare per preparare altre ricette. Non perdetevi il nostro approfondimento su Come Lessare le Patate.

Se volete consumare le Patate Lesse al Prezzemolo come contorno insaporitele a piacere, per esempio condendole con olio, sale e prezzemolo. Le Patate Lesse sono un ottimo contorno per carne e pesce, che può essere consumato sia caldo che freddo. Sono inoltre ottime anche da portare nella schiscetta per il pranzo di lavoro o nel cestino da pic-nic per una gita fuori porta.

Pubblicità

Potete utilizzare le Patate Lesse anche per preparare altre ricette, come gli Gnocchi o le Patate Duchessa.

Il tempo di cottura delle patate varia in base alla grandezza della patata stessa, da un minimo di 15-20 minuti per quelle più piccole a 30-45 minuti per quelle più grandi. L’unico modo per essere sicuri di aver raggiungo un buon livello di cottura è la prova della forchetta: quando saranno morbide all’interno, le patate saranno pronte.

Quali patate scegliere?

Le migliori patate da fare bollite sono quelle a pasta gialla. Meglio evitare le novelle, ideale per la cottura in forno.
Anche le patate rosse (buccia rossa ma pasta gialla) vanno bene lessate. Quelle a pasta bianca, più farinose, sono ideali per la preparazione di gnocchi e purè.

Patate lesse con o senza buccia?

Le patate vanno bollite con la buccia, per preservarne i valori nutrizionali.

Ricette con le Patate Lesse:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scopri il Nostro Nuovissimo LIBRO DI RICETTE DI NATALE!
Compralo su Amazon
  1. Per preparare le patate lesse, iniziate lavandole sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui e impurità. Cercate possibilmente di scegliere di dimensioni simili così da avere tempi di bollitura uniformi.
  2. Mettete le patate da bollire in una pentole e copritele con abbondante acqua fredda. Salate l’acqua e portatela a bollore per 30-40 minuti (a seconda delle dimensioni delle patate).
  3. Pubblicità

  4. Una volta lessate le patate (verificatele con la prova della forchetta), scolatele dall’acqua e lasciatele raffreddare.
  5. Eliminate la buccia delle patate, tagliatele a cubotti (di circa 2-3 cm) e trasferitole nella ciotola in cui andrete a servirle.
  6. Condite con prezzemolo tritato finemente, mezzo spicchio d’aglio e l’olio. A piacere, aggiungete anche  anche sale e aceto. Le vostre Patate Prezzemolate sono pronte per essere servite! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Conservazione

Le patate lesse possono essere conservate senza problemi per un paio di giorni in frigorifero.

Pubblicità

Commenti