Pasta Tonno e Piselli al Pomodoro

La pasta al tonno piace a tutti, grandi e piccini. E allora ecco che abbiamo pensato di renderla ancora più buona e completa aggiungendo dei Piselli per dar vita a un primo piatto unico come la Pasta Tonno e Piselli al Pomodoro.
Ricetta Pasta Tonno e Piselli al Pomodoro
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Pasta Tonno e Piselli al Pomdoro è una versione più sostanziosa e decisamente più colorata della classica ed intramontabile Pasta Tonno e Piselli, un must per i pranzi e per le cene durante il periodo estivo.

Per realizzare la Ricetta della Pasta Tonno e Piselli al Pomodoro dovrete partire dalla preparazione di una veloce salsa al pomodoro con pomodorini freschi e concentrato di pomodoro alla quale andrete poi ad aggiungere tonno, piselli e un po’ di basilico. Questa Pasta con Tonno, Piselli e Pomodoro è una gustosissima pasta che grazie alla mantecatura che farete alla fine vi permetterà di portare in tavola un primo piatto gustosissimo che conquisterà sicuramente anche i più piccoli.

Pubblicità

Vi consigliamo di aggiungere i piselli in scatola e farli cuocere per pochissimi minuti, dovranno restare un po croccanti così da offrire ai vostri ospiti un piatto di pasta con una nota “croccante” alla degustazione. A piacere potete sostituire il Tonno in Scatola con del Salmone in Scatola ottenendo così una perfetta Pasta al Salmone e Piselli al Pomodoro. Provate! Vi conquisterà!

Altre Ricette con Tonno e Piselli:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparar la Pasta Tonno e Piselli al Pomodoro cominciate facendo soffriggere un po’ di cipolla tritata in una padella con un filo di olio d’oliva. Quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungete i pomodorini tagliati in quarti, il cucchiaio di concentrato, un pizzico di sale, un po’ di pepe a piacere, una puntina di zucche e aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta. Mescolate per bene.
    Ricetta Pasta Tonno Piselli Al Pomodoro 1
    Ricetta Pasta Tonno Piselli Al Pomodoro 2
  2. Quando i pomodorini si saranno appassiti aggiungete il tonno ben scolato dall’olio di conservazione, mescolate per bene e lasciate insaporire per qualche istante. Aggiungete poi i piselli scolati dall’acqua di conservazione, mescolate e fate cuocere per pochi minuti.
    Ricetta Pasta Tonno Piselli Al Pomodoro 4
    Ricetta Pasta Tonno Piselli Al Pomodoro 5
  3. Unite qualche foglia di basilico spezzettata, mescolate, spegnete la fiamma e lasciate riposare. Fate ora cuocere la pasta, scolatela leggermente al dente e scolatela nella padella con il sugo.
    Ricetta Pasta Tonno Piselli Al Pomodoro 7
    Ricetta Pasta Tonno Piselli Al Pomodoro 8
  4. Riaccendete il gas a fiamma vivace, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta e fate mantecare per bene. La Pasta Tonno e Piselli al Pomodoro è così pronta per essere servita e gustata sia ben calda ma anche, a piacere, fredda. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Pasta Tonno Piselli Al Pomodoro

Varianti e Alternative

Per ottenere un primo piatto più leggero potete sostituire il tonno sott’olio con quello al naturale.

Pubblicità

Consigli

Quando preparate il sugo al pomodoro non abbiate timore di aggiungere un po’ di zucchero, servirà a togliere l’acidità dei pomodorini. Al bisogno, aggiungete l’acqua di cottura della pasta a più riprese mentre preparate il sugo.

Conservazione

La Pasta Tonno e Piselli al Pomodoro si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni. Potete consumarla a temperatura ambiente o riscaldata in padella.

Pubblicità

Commenti