icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Pappardelle al Tonno e Pomodoro

Le Pappardelle al Tonno e Pomodoro sono un primo piatto facile, veloce e perfetto per ogni occasione, dal pranzo con la famiglia ad una cena con gli amici.
Ricetta Pappardelle al Tonno e Pomodoro
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Le Pappardelle al Tonno e Pomodoro sono un primo piatto che si ispira alla più classica ricetta della Pasta al Tonno, il salvacena per eccellenza delle famiglie italiane. L’idea però di utilizzare la Pasta all’Uovo, nello specifico le Pappardelle, permette di dar vita a qualcosa di più ricercato, perfetto anche per le occasioni di festa.

In base al tempo che avete a disposizione potete decidere se preparare la Pasta Fatta in Casa oppure optare per una versione secca o fresca, come abbiamo fatto noi. L’importante però è scegliere dei Filetti di Tonno sott’Olio di buona qualità, Pomodorini quando sono di stagione e insaporire bene il tutto con il Prezzemolo.

Pubblicità

Tra le altre Ricette con il Tonno che potete preparare in modo piuttosto veloce ci sono le Conchiglie con Tonno, Capperi e Pomodori Secchi, l’Insalata di Riso con Tonno, Uova e Pomodorini e la Pasta al Pesto, Tonno, Olive, Pomodori, Fagiolini e Burrata.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Il Club delle Ricette di Natale Scopri il Nostro Nuovissimo LIBRO DI RICETTE DI NATALE!
Compralo su Amazon
  1. Per preparare le Pappardelle al Tonno e Pomodoro cominciate dal sugo. In una padella mettete un filo di olio e lo spicchio di aglio, quindi unite il tonno e fatelo insaporire qualche istante.
  2. Nel mentre lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti prima di unirli in padella. Lasciate cuocere il sugo per 25-30 minuti, regolando in ultimo di sale.
  3. Pubblicità

  4. Quando il sugo sarà quasi pronto, mettete a cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Una volta cotte, scolatele e trasferitele in padella con il condimento.
  5. Fate saltare la pasta con il condimento per qualche minuto, poi distribuite nei piatti, completate con un spolverata di prezzemolo tritato fresco e servite le Pappardelle al Tonno e Pomodoro! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Pasta Al Tonno E Pomodoro

Varianti e Alternative

Se volete ottenere un piatto più estivo potete sostituire i Pomodori Pelati con dei Pomodorini.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere una Pasta al Tonno e Pomodoro ancora più gustoso vi consigliamo di utilizzare delle Pappardelle di Pasta Fresca all’Uovo Fatte in Casa.

Conservazione

Le Pappardelle al Tonno e Pomodoro, come tutta la pasta fresca una volta condita, non sono idonee alla conservazione.

Pubblicità

Commenti