Pasta alla Crema di Tonno

La Pasta alla Crema di Tonno è un Primo Piatto Veloce e saporito, con aggiunta di olive nere e pomodorini secchi. Vediamo subito insieme come prepararla!
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Pasta alla Crema di Tonno

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 2 persone

La Pasta alla Crema di Tonno è un Primo Piatto Sfizioso che si prepara in appena mezz’ora: una gustosa Pasta Cremosa arricchita dal sapore deciso del tonno sott’olio a cui abbiamo abbinato olive nere e pomodorini secchi che donano ancora più carattere al condimento. La cremosità è poi data dalla passata di pomodoro e dall’aggiunta di formaggio fresco, che rende il piatto ancora più gustoso e irresistibile. Un vero tripudio di sapori!

La Pasta alla Crema di Tonno e Olive è la ricetta ideale da tirare fuori all’occorrenza per un pranzo al volo in famiglia, ma anche in occasione di una cena conviviale tra amici. Inoltre sarà perfetta sia se deciderete di prepararla con la pasta lunga, dandole un tono più delicato ed elegante, che in versione più rustica con la pasta corta: siamo certi che vi arriverà la richiesta del bis!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Primi Veloci date un’occhiata al nostro raccoglitore con le Migliori Idee per una Pasta Pronta in 10 Minuti. Se invece volete stuzzicare altri gustosi Primi con il Tonno provate la Pasta Tonno e Piselli al Pomodoro, le Conchiglie con Tonno e Pomodoro Fresco, le Penne al Tonno, Peperoni e Olive oppure la nostra rivisitazione di un piatto della tradizione italiana: gli Spaghetti alla Bolognese con il Tonno.

E ora allacciamo i grembiuli e trasferiamoci in cucina: oggi assaporiamo insieme questa gustosa Pasta alla Crema di Tonno!

Pubblicità

Ingredienti per 2 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Pasta alla Crema di Tonno per prima cosa portate a bollore una pentola di acqua per cuocere la pasta e nel frattempo preparate il condimento: in una padella capiente versate un filo di olio Evo e aggiungete la passata, fate cuocere per circa 5-6 minuti fino a quando inizierà ad addensarsi.

    Ricetta Pasta Alla Crema Di Tonno Step 1
    Ricetta Pasta Alla Crema Di Tonno Step 2
  2. Aggiungete anche il tonno sgocciolato, le olive nere tagliate a rondelle e i pomodori secchi sgocciolati e tritati con la mezzaluna. Fate insaporire il condimento per una decina di minuti, poi regolate di sale e spegnete il fuoco. A questo punto potete unire il formaggio spalmabile e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.

    Ricetta Pasta Alla Crema Di Tonno Step 3
    Ricetta Pasta Alla Crema Di Tonno Step 4
  3. Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela direttamente nella padella del condimento e saltate il tutto a fiamma vivace per qualche istante per permettere al sugo di legarsi alla pasta. Et voilà… la vostra Pasta alla Crema di Tonno è pronta per essere servita con un trito di prezzemolo fresco!

    Ricetta Pasta Alla Crema Di Tonno 3

Varianti e Alternative

Per preparare la vostra Pasta alla Crema di Tonno, potrete usare il formaggio fresco che preferite tra cui il Philadelphia, la robiola o della panna da cucina. Un abbinamento gustoso è con l’aggiunta di capperi, ma vi consigliamo di assaggiare sempre il condimento prima di regolare di sale, vista la sapidità degli ingredienti.

Pubblicità

Consigli

Se durante la cottura al salto doveste rendervi conto che il condimento risulta troppo denso e asciutto (soprattutto se avrete usato della pasta lunga) allora aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta per stemperarlo: l’amido contenuto all’interno dell’acqua renderà ancora più cremoso il piatto.

Conservazione

La Pasta alla Crema di Tonno si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1 giorno. Al momento del consumo riscaldatela in padella aggiungendo un goccio d’acqua o di latte per renderla nuovamente cremosa.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti