Variante impreziosita della classica Pasta al Tonno, le Penne al Tonno, Peperoni e Olive sono un primo piatto estivo facile e veloce da preparare, ideale per un pranzo veloce in famiglia o come pasto da portarsi dietro per il Pranzo in Ufficio, visto che è deliziosa sia nella versione calda che in quella fredda.
Nel tempo che impiegherete a cuocere la pasta, preparerete un condimento gustoso e saporito con un soffritto di cipolla in cui rosolare i peperoni a striscioline sottili, il tonno e le olive che aggiungano sapidità al piatto. Ultimo passaggio fondamentale è ultimare la cottura “al salto”, aggiungendo eventualmente un po’ di acqua di cottura della pasta: questo servirà a creare un Fondo di Cottura cremoso e saporito che leghi gli ingredienti del condimento alla pasta, rendendo il piatto davvero irresistibile.
Pubblicità
Ricetta versatile e pratica, questa Pasta al Tonno, Peperoni e Olive si presta benissimo anche a sostituzioni che reinventino il piatto o a ulteriori arricchimenti a seconda dei vostri gusti personali e della vostra fantasia: un vero e proprio jolly da usare al bisogno nei menù settimanali per la famiglia.
E se siete alla ricerca di altri primi piatti con il tonno date un’occhiata alle nostre golosissime ricette: Pasta Tonno e Piselli al Pomodoro, Pasta Avocado, Tonno e Pomodorini, Pasta con Tonno e Fagioli, Insalata di Pasta al Tonno con Cetrioli e Mais, Pasta Zucchine e Tonno e la ricchissima Pasta al Pesto, Tonno, Olive, Pomodori, Fagiolini e Burrata.
Dunque allacciamo i grembiuli e trasferiamoci in cucina, per preparare insieme le velocissime Penne al Tonno, Peperoni e Olive!