×

Pasta Estiva Pomodorini e Basilico

La Pasta Estiva Pomodorini e Basilico è una ricetta facile e veloce da preparare e ricca di sapori. Perfetta in ogni occasione, vediamo insieme la ricetta!
Ricetta Pasta Estiva Pomodorini E Basilico
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Pasta Estiva Pomodorini e Basilico è proprio una di quelle ricette Ricette Estive fresche e veloci, dal risultato assicurato. Preparata con un ricco condimento a crudo a base di pomodorini, foglie di basilico e aglio, questa Pasta Fredda Estiva è pronta in pochi minuti e per farla insaporire meglio prima di servirla, vi consigliamo di prepararla sempre con un certo anticipo: sentirete che differenza!

Perfetta per una fresca cena estiva in famiglia, la Pasta Pomodorini e Basilico è perfetta anche come pranzo fuori casa oppure da servire prima di una grigliata in giardino o ancora come fresca portata di un’apericena sfiziosa. La sua versatilità permette di accompagnarla sia a menù a base di pesce che menù di carne ed essendo una Ricetta Vegana potrete servirla tranquillamente a tutti i vostri ospiti senza preoccuparvi degli ingredienti.

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette di Insalata di Pasta date un’occhiata al nostro raccoglitore con tante Gustose Ricette per Preparare la Pasta Fredda. Se invece avete intenzione di preparare un intero menù con Ricette Vegane vi consigliamo di provare l’Insalata di Riso Vegan con Tofu e Olive, le Polpette Vegane di Cavolfiore e Porri, le Melanzane Ripiene Vegan e per concludere il pasto in dolcezza, un fresco dessert al cucchiaio con la Quinoa con Crema Vegana al Cocco e Frutta.

E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi serviamo in tavola una fresca e colorata Pasta Estiva Pomodorini e Basilico!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Pasta Estiva Pomodorini e Basilico

  1. Per preparare la Pasta Estiva Pomodorini e Basilico per prima cosa lavate e tagliate in 4 parti i pomodorini. In una ciotola capiente unite i pomodori, le foglie di basilico spezzettate a mano, gli spicchi di aglio tagliati a metà, una generosa dose di olio EVO e un pizzico di sale. Mescolate bene e lasciate riposare in frigo per circa 1 ora.

    Ricetta Pasta Estiva Pomodorini E Basilico Step 1
    Ricetta Pasta Estiva Pomodorini E Basilico Step 2
  2. Passato il tempo di riposo eliminate l’aglio dal condimento, cuocete le farfalle e poi scolatele al dente direttamente nella ciotola. Mescolate bene e lasciate raffreddare prima di servire.

    Ricetta Pasta Estiva Pomodorini E Basilico Step 3
    Ricetta Pasta Estiva Pomodorini E Basilico Step 4
  3. La vostra Pasta Estiva Pomodorini e Basilico è pronta per essere gustata!

    Ricetta Pasta Estiva Pomodorini E Basilico 8

Varianti e Alternative

A piacere potrete arricchire la Pasta Estiva Pomodorini e Basilico con delle olive nere o con dei bocconcini di mozzarella da aggiungere appena la pasta si sarà raffreddata.

Consigli

Se volete rendere meno intenso il sapore dell’aglio nella vostra Pasta Estiva Pomodorini e Basilico, vi consigliamo di eliminate l’anima prima di unirlo agli altri ingredienti.

Come Conservare la Pasta Estiva Pomodorini e Basilico

La Pasta Estiva Pomodorini e Basilico si conserva in frigo, ben coperta con pellicola alimentare, per circa 2 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...