×

Pasta Cremosa Funghi e Pomodoro

La Pasta Cremosa Funghi e Pomodoro è il primo piatto con i funghi perfetto se avete degli ospiti e non sapete cosa cucinare. Bastano pochi ingredienti infatti per realizzare una pasta veloce e sfiziosa.
Ricetta Pasta Cremosa Funghi E Pomodoro
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Portare in tavola Primi Piatti Sfiziosi potrebbe sembrare un’impresa ardua, soprattutto se non si hanno molte idee. La Ricetta della Pasta Cremosa Funghi e Pomodoro nasce proprio con questo scopo, ossia quello di dimostrarvi che portare in tavola dei primi piatti veloci che però siano anche deliziosi non è poi così difficile.

Per farlo abbiamo pensato di sfruttare un ingrediente di stagione, ossia i Funghi, e starà a voi scegliere quale varietà utilizzare, se i più comuni Champignon, i raffinati Porcini, o un misto di Funghi per provare nuovi sapori e nuove consistenze. Questo primo piatti con i funghi è perfetto non solo per le cene in famiglia ma anche nel caso in cui abbiate degli ospiti a cena: è impossibile resistere infatti alla bontà del sugo ai funghi, soprattutto se utilizzato per dar vita a una golosa Pasta Robiola e Funghi arricchita con della Salsa di Pomodoro.

Se amate le Ricette con i Funghi vi consigliamo di provare anche i Funghi Trifolati Cremosi, un contorno perfetto per i vostri secondi piatti di carne, gli Strozzapreti ai Funghi o la Torta Salata ai Funghi, entrambi deliziosi e ricchi di sapore, oppure il classico e intramontabile Risotto ai Funghi e Zafferano.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Pasta Cremosa Funghi e Pomodoro

  1. Per preparare la Pasta Cremosa Funghi e Pomodoro cominciate dalla pulizia dei funghi scelti. Per farlo vi consigliamo di seguire la nostra guida su Come Pulire i Funghi. Tagliateli quindi a tocchetti e teneteli da parte.

  2. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente al coltello poi rosolatela in padella con uno spicchio d’aglio, po’ di olio, un pizzico di sale fino a che non risulterà tenera e trasparente. Unite i funghi, aggiustate di sale e sfumate con un po’ di vino bianco.e profumate con un pizzico di pepe e lasciate cuocere per una decina di minuti, fino a che non risulteranno teneri.

    Ricetta Linguine Cremose Funghi E Pomodoro Preparazione 1
    Ricetta Linguine Cremose Funghi E Pomodoro Preparazione 2
  3. Profumate con un pizzico di pepe, un po’ di prezzemolo fresco tritatoe lasciate cuocere per una decina di minuti, fino a che non risulteranno teneri. Unitevi poi la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e cuocete per latri 15 minuti circa.

    Ricetta Linguine Cremose Funghi E Pomodoro Preparazione 3
    Ricetta Linguine Cremose Funghi E Pomodoro Preparazione 4
  4. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e pochi istanti prima che sia pronta unite al sugo la robiola e amalgamatela per bene utilizzando, se necessario, con un po’ di acqua di cottura della pasta. Una volta pronta scolatela e trasferitela nella padella con il sugo cremoso ai funghi e fate saltare per qualche istante così da amalgamarla bene

    Ricetta Linguine Cremose Funghi E Pomodoro Preparazione 5
    Ricetta Linguine Cremose Funghi E Pomodoro Preparazione 6
  5. Cospargete con un po’ di prezzemolo fresco tritato e servite la vostra Pasta Cremosa Funghi e Pomodoro.

    Ricetta Pasta Cremosa Funghi E Pomodoro 2

Varianti e Alternative

Se volte potete sostituire la Robiola con qualsiasi altro formaggio cremoso spalmabile che preferite. E se volte dare una sferzata di sapore in più potete mettere nel sugo anche un po’ di peperoncino.

Consigli

Se volete velocizzare la preparazione della Ricetta Pasta Cremosa Funghi e Pomodoro potete utilizzare tranquillamente dei funghi surgelati posizionandoli nella padella senza doverli scongelare.

Come Conservare la Pasta Cremosa Funghi e Pomodoro

La Pasta Cremosa Funghi e Pomodoro si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Potete consumarla dopo averla riscaldata in padella o al microonde.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.