Strozzapreti ai Funghi

Gli Strozzapreti ai Funghi sono un gustoso primo piatto vegetariano che si prepara con pochi e semplici ingredienti: Strozzapreti, Funghi Porcini e Prezzemolo.

Please wait...
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Gli Strozzapreti ai Funghi sono un gustoso primo piatto vegetariano tipico del Lazio che si prepara in meno di mezz’ora e con pochi e semplici ingredienti. Preparata con Funghi Porcini Freschi, Strozzapreti e Prezzemolo, questa Pasta con i Funghi è perfetta da realizzare quando avete poco tempo a disposizione oppure se avete ospiti improvvisi per cena.

La Pasta ai Funghi Porcini Senza Panna è anche ideale per chi è intollerante al Lattosio perché, al contrario degli altri piatti di Pasta con i Funghi, questa viene appunto preparata senza utilizzare la Panna! Vi assicuriamo che una volta provati, questi Strozzapreti ai Funghi Trifolati vi conquisteranno!

Se amate le Ricette di Pasta con i Funghi vi consigliamo di dare un’occhiata anche alle Tagliatelle Prosciutto e Funghi, alle Farfalle alla Crema di Parmigiano e Funghi e alla Pasta Funghi, Pancetta e Stracchino! E ora eccovi la ricetta degli Strozzapreti ai Funghi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Strozzapreti ai Funghi

  1. Per preparare gli Strozzapreti ai Funghi iniziate dalla pulizia dei funghi. Con l'apposito coltello per funghi eliminate con cura gli eventuali residui terrosi. Una volta puliti i funghi, tagliateli a pezzetti.
  2. Fate rosolare lo spicchio d'aglio in una padella antiaderente con l'olio extravergine d'oliva fino a quando si sarà scurito.
  3. Quando l'aglio è ben dorato rimuovetelo dalla padella, alzate la fiamma e aggiungete i funghi. Regolate di sale, aggiungete un pizzico di pepe, spolverizzate con metà del prezzemolo tritato e mescolate per amalgamare.
  4. Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo fate cuocere gli strozzapreti in abbondante acqua leggermente salata.
  5. Poco prima di terminare la cottura dei funghi aggiungete in padella un mestolo dell'acqua di cottura della pasta in modo da rendere il sugo più cremoso.
  6. Scolate la pasta al dente e aggiungetela nella padella con il sugo ai funghi. Bagnate con un filo di olio extravergine d'oliva, aggiungete un pizzico di pepe e spolverizzate con il restante prezzemolo tritato.
  7. Fate saltare la pasta con il sugo fino a quando saranno perfettamente cotti, spolverizzate con del Parmigiano grattugiato a piacere e servite gli Strozzapreti ai Funghi!

– Consigli

Per realizzare gli Strozzapreti ai Funghi noi vi consigliamo di utilizzare dei Funghi freschi, ma se non li avete a disposizione potete anche utilizzare i Funghi Secchi. Per rendere questo piatto ancora più gustoso potete utilizzare della Pasta Fatta in Casa.

– Come conservare gli Strozzapreti ai Funghi

Gli Strozzapreti ai Funghi avanzati si possono trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

– Varianti e Alternative

Potete personalizzare gli Strozzapreti ai Funghi come preferite: potete utilizzare un altro tipo di Pasta oppure altri Funghi. Se volete potete anche aggiungere degli ingredienti come la Panna oppure del Peperoncino.

Risolatte al Cioccolato

Crostata alle Fragole di San Valentino