icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Farfalle alla Crema di Parmigiano e Funghi

Le Farfalle alla Crema di Parmigiano e Funghi sono un primo piatto gustoso e cremoso, che si prepara con pochi ingredienti e in modo davvero facile e veloce.
Ricetta Farfalle alla Crema di Parmigiano e Funghi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Le Farfalle alla Crema di Parmigiano e Funghi sono un primo piatto dal sapore autunnale che si prepara in modo semplice e veloce. Originale e saporita, questa pasta è un’ottima alternativa alla classica Pasta con i Funghi che stupirà sia voi che i vostri ospiti!

Questa Pasta con Parmigiano e Funghi è perfetta da realizzare in tantissime occasioni come ad esempio quando avete poco tempo per cucinare, quando non avete avuto tempo di fare la spesa oppure semplicemente quando avete ospiti improvvisi per cena, perché si prepara con pochi e semplici ingredienti che potete facilmente reperire.

Pubblicità

Se cercate altre Ricette di Primi Piatti Cremosi, non perdetevi anche la Pappardelle al Prosciutto e Crema di Parmigiano, gli Spaghetti con Crema di Noci e Speck e i Rigatoni Cremosi alla Salsiccia! E ora scopriamo insieme la ricetta delle Farfalle alla Crema di Parmigiano e Funghi!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Farfalle alla Crema di Parmigiano e Funghi iniziate dalla preparazione dei funghi. Puliteli con cura eliminando ogni eventuale residuo terroso e tagliateli a fettine.
  2. In una padella antiaderente fate scaldare l’olio e il burro. Quando quest’ultimo sarà completamente sciolto, aggiungete l’aglio e lasciatelo imbrunire.
  3. Pubblicità

  4. Quando l’aglio si sarà scurito eliminatelo dalla padella, aggiungete i funghi, sfumateli con il vino bianco e lasciatelo completamente evaporare.
  5. Abbassate la fiamma al minimo, regolate di sale, aggiungete un pizzico di pepe e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  6. Mentre i funghi cuociono preparate la crema di Parmigiano. Prendete un pentolino e fate scaldare il latte, facendo attenzione che non arrivi a bollore.
  7. Nel frattempo fate sciogliere il burro in un altro pentolino e, quando sarà perfettamente sciolto, aggiungete a pioggia la farina mescolando con una frusta per amalgamare ed eliminare i grumi.
  8. Sempre continuando a mescolare con la frusta aggiungete il latte caldo a filo. Abbassate la fiamma, portate ad ebollizione e proseguite la cottura fino ad ottenere una crema densa, liscia ed omogenea.
  9. Aggiungete a pioggia il Parmigiano, mescolando con forza per farlo sciogliere ed amalgamare agli altri ingredienti. Continuate a cuocere fino ad ottenere una crema omogenea e della densità che preferite.
  10. Intanto che state preparando sia i funghi che la crema di Parmigiano, fate cuocere in abbondante acqua leggermente salata le farfalle, avendo cura di scolarle ancora al dente.
  11. Una volta pronta la pasta aggiungetela nella padella con i funghi, mescolando per amalgamare. Aggiungete la crema di Parmigiano, mescolate nuovamente e terminate la cottura della pasta. Infine servite le Farfalle alla Crema di Parmigiano e Funghi ben calde! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non amate le Farfalle oppure non le avete a disposizione potete sostituirle con la Pasta che preferite. Se volete potete sostituire il Parmigiano con la stessa quantità di Grana.

Pubblicità

Consigli

Se per preparare le Farfalle alla Crema di Parmigiano e Funghi avete scelto di utilizzare i Chiodini, vi consigliamo farli bollire in abbondante acqua per 15 minuti prima di cuocerli in padella in modo che perdano tutte le loro tossine.

Conservazione

Le Farfalle alla Crema di Parmigiano e Funghi andrebbero consumate al momento, ma se dovessero avanzare possono essere riposte in un contenitore ermetico e conservate in frigorifero per un giorno. Al momento di gustarle nuovamente, vi consigliamo di riscaldarle aggiungendo un goccio di Latte per renderle di nuovo cremose.

Pubblicità

Commenti