Pasta con le Noci

La Pasta alle Noci è un primo piatto facile da realizzare e super leggero. Ideale in ogni occasione, vi conquisterà con il suo gusto delicato e la sua cremosità.

Ricetta Pasta Con Le Noci
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Pasta con le Noci è un velocissimo primo piatto che vi salverà in situazioni di fretta quotidiana, quando avrete solo 10 minuti per cucinare la cena e ben poche idee a cui aggrapparvi. Infatti la nostra Ricetta della Pasta con le Noci si prepara giusto nel tempo di cottura della pasta e senza mettere sul fuoco ulteriori pentole o padelle, perché il condimento di prepara a freddo in 5 minuti.

La Pasta con le Noci ricetta ideale davvero in ogni occasione, è ottima sia calda che fredda, magari come piatto estivo da portarsi dietro in ufficio. Inoltre la ricetta che vi proponiamo oggi è quella di una Pasta con le Noci Senza Panna, ma preparata con la ricotta, in modo da non eccedere troppo con le calorie. E se per caso non avete in casa della ricotta, non temete, come vedremo questo sugo alle noci verrà ugualmente delizioso anche con altri formaggi freschi.

Preparare la nostra Pasta alle Noci è semplicissimo e vi serviranno appena 3 ingredienti: noci, ricotta e parmigiano frullati direttamente nel mixer per ottenere una salsa fluida e saporita.

Insomma la Pasta con Sugo alle Noci è il classico esempio di primo piatto cremoso che mette d’accordo i palati di tutta la famiglia, anche dei più piccini che non potranno resistere al suo gusto delicato e alla salsa vellutata.

E se siete alla ricerca di altre golosi primi piatti con le noci facili e veloci, vi suggeriamo di dare un’occhiata alle nostre insuperabili ricette: Pasta Noci e Zucchine, Pasta Gorgonzola e Noci, Pasta con Crema di Noci e Gorgonzola, Gnocchi di Patate con Ricotta e Noci, Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci, Spaghetti con Crema di Noci e Speck e i coloratissimi Fusilli alla Barbabietola, Gorgonzola e Noci.

E ora tutti in cucina e mixer a portata di mano, prepariamo in un lampo la cremosa Pasta con le Noci!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta con le Noci?

  1. Per preparare la Pasta con le Noci per prima cosa ponete a bollire sul fuoco una pentola di acqua salata e mentre la pasta cuoce dedicatevi al condimento.
  2. Mettete in un mixer i gherigli di noce, la ricotta, il Parmigiano e 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Azionate la macchina e frullate il tutto fino ad ottenere una cremina omogenea.
  3. Una volta cotta la pasta, scolatela direttamente nel condimento e amalgamate bene il tutto.
  4. Impiattate la vostra Pasta con le Noci e servite a piacere con una generosa manciata di Parmigiano.
  5. Ricetta Pasta Ricotta E Noci

– Varianti e Alternative

Al posto della ricotta potrete usare a piacere anche della Philadelphia, del mascarpone o un mix di questi formaggi rispettando sempre la dose suggerita dalla ricetta. Per completare il piatto potrete aggiungere anche del pepe macinato fresco. Infine potrete gustare la Pasta con le Noci anche fredda, magari unendo qualche gheriglio di noce tritato grossolanamente per aggiungere una consistenza croccante.

– Consigli

Se utilizzate un formato di pasta lunga vi consigliamo di aggiungere 1-2 cucchiai in più di acqua di cottura della pasta per rendere più fluida la crema di noci e riuscire ad amalgamarla meglio alla pasta.

– Come Conservare la Pasta con le Noci

La Pasta alle Noci è ottima consumata appena fatta, per gustarne al meglio la cremosità. Eventualmente potrete preparare il condimento anche il giorno prima e qualora dovesse avanzarvi della pasta già condita, potrete conservarla in frigo per 1 giorno. Al momento del consumo gratinatela in forno per 10-15 minuti, vedrete che bontà!

Lascia un commento