Pasta Gorgonzola e Noci

La Pasta Gorgonzola e Noci è un primo piatto veloce e semplice, preparato con pochi ingredienti: Gorgonzola, Panna, Noci e a piacere Spinaci.

Ricetta Pasta Gorgonzola E Noci
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta Gorgonzola e Noci è un primo piatto intramontabile: amato da grandi e piccini è perfetto non solo per le grandi occasioni ma anche per il pranzi e le cene in famiglia. Semplice da preparare, veloce e gustoso, incontrerà il favore di tutti.

La preparazione della Pasta al Gorgonzola prevede che in contemporanea alla cottura della pasta venga fatto sciogliere del formaggio Gorgonzola con della Panna (o del Latte per una versione più Light) in modo da formare una crema. Una volta pronta la pasta si salta con il condimento, si aggiungono delle Noci e, in questa nostra versione, qualche foglia di Spinaci per dare colore e sgrassare il piatto.

Tra le altre Ricette con il Gorgonzola che dovreste assolutamente provare ci sono gli Gnocchi alla Romana con Radicchio e Gorgonzola, le Lasagne Integrali con Mele e Gorgonzola e la Tagliata di Carne con Salsa al Gorgonzola.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta Gorgonzola e Noci?

  1. Per preparare la Pasta Gorgonzola e Noci cominciate lessando la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  2. A parte, in una padella fate sciogliere a fiamma bassa il formaggio Gorgonzola tagliato a tocchetti con la panna, mescolando spesso in modo da evitare che si bruci o attacchi.
  3. Quando la pasta sarà pronta scolatela e saltatela in padella con il condimento, aggiungendo le foglie di spinaci che si cuoceranno leggermente prendendo calore.
  4. Distribuite nei piatti, completate con i gherigli di noce tritati non troppo finemente al coltello e infine servite la Pasta Gorgonzola e Noci!
  5. Ricetta Spaghetti Gorgonzola E Noci

– Varianti e Alternative

Se volete rendere il piatto un po' più leggero potete sostituire la Panna con del Latte.

– Consigli

Questa ricetta della Pasta Gorgonzola e Noci è davvero veloce da preparare. Si consiglia pertanto di prepararla al momento.

– Come Conservare la Pasta Gorgonzola e Noci

La Pasta Gorgonzola e Noci si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per 2-3 giorni. Si consiglia di riscaldarla in padella eventualmente aggiungendo un goccio di latte o panna per ammorbidirla.

Lascia un commento