Tagliata di Carne con Salsa al Gorgonzola

La Tagliata di Carne con Salsa al Gorgonzola è un secondo piatto saporito ed originale che si prepara in modo facile, veloce e con pochi ingredienti.

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

La Tagliata di Carne con Salsa al Gorgonzola è un gustosissimo secondo piatto di carne che si prepara in meno di mezz’ora e con pochissimi ingredienti! Per preparare questa Tagliata di Manzo con Crema di Gorgonzola vi serviranno solamente del Controfiletto di Manzo, del Gorgonzola, della Panna, del Sale e del Pepe!

La Tagliata di Manzo con Salsa al Gorgonzola è un’idea originale, ma allo stesso tempo semplicissima, per conquistare tutti gli amanti della Carne con pochissimo sforzo: basta semplicemente aggiungere una gustosa Crema al Gorgonzola alla classica Tagliata di Manzo per ottenere un piatto davvero unico!

Se amate le Ricette di Secondi Piatti con il Manzo diversi dal solito non perdetevi anche l’Arrosto di Manzo ai Mirtilli, il Filetto alla Voronoff e il Manzo alla Stroganoff! Ed ora scopriamo insieme la ricetta della Tagliata di Carne con Salsa al Gorgonzola!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Tagliata di Carne con Salsa al Gorgonzola

  1. Per preparare la Tagliata di Carne con Salsa al Gorgonzola iniziate togliendo la carne dal frigorifero almeno un'ora prima di iniziare con la preparazione, in modo che al momento di cuocerla sia a temperatura ambiente.
  2. Fate scaldare bene una piastra in ghisa, spolverizzatela con un po' di sale grosso e cuocete il controfiletto di manzo per circa 10 minuti, rigirandolo a metà cottura con una pinza per carne.
  3. Intanto che la carne cuoce procedete con la realizzazione della salsa al gorgonzola. Mettete il gorgonzola in una ciotola e, mentre lo lavorate con un cucchiaio, aggiungete la panna a filo.
  4. Quando avete ottenuto un composto cremoso ed omogeneo aggiungete un pizzico di sale, spolverizzate con del pepe e mescolate nuovamente per amalgamare.
  5. Togliete la carne dal fuoco e lasciatela riposare per qualche minuto. Con un taglio obliquo ricavate delle fette di circa mezzo centimetro di spessore.
  6. Disponete le fette di carne su un piatto da portata, ricopritele con la salsa al gorgonzola, spolverizzate con un po' di pepe e servite la Tagliata di Carne con Salsa al Gorgonzola!

– Consigli

Per la cottura della Tagliata di Carne vi consigliamo di regolarvi in base allo spessore della carne e al vostro gradimento. Tendenzialmente la Carne deve risultare scura e più asciutta sul bordo, mentre dev’essere rosata e più morbida all’interno.

Quando dovrete girare la Carne sulla piastra vi consigliamo di utilizzare delle Pinze per evitare di bucare la Carne e far fuoriuscire i liquidi contenuti.

– Come conservare la Tagliata di Carne con Salsa al Gorgonzola

La Tagliata di Carne con Salsa al Gorgonzola avanzata si può conservare in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire il Gorgonzola con del Taleggio oppure con del Formaggio Fresco Spalmabile.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Pollo con Curcuma, Mandorle e Uvetta

Carciofi e Patate in Umido alla Sarda