×

Pasta con Asparagi e Pomodorini

Per un primo piatto semplice e raffinato perfetto per la primavera vi consigliamo di puntare tutto sulla Pasta con Asparagi e Pomodorini. Pochi ingredienti per una ricetta vegana saporita e perfetta per ogni occasione.
Ricetta Pasta Con Asparagi E Pomodorini
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Con l’arrivo della Primavera, è impossibile resistere alla tentazione di cucinare qualche Ricetta con gli Asparagi: compaiono a mazzi nei banconi dei reparto ortofrutta e permettono di realizzare piatti semplici ma allo stesso tempo raffinati, come la Pasta con Asparagi e Pomodorini.

Il sapore delicato di questo pregiato ortaggio infatti si sposa alla perfezione non solo con il gusto dei Pomodorini, ma anche con il loro colore rosso accesso, permettendo di realizzare un piatto Tricolore davvero molto bello da vedere. Un tocco di Basilico completerà questo Primo Piatto con gli Asparagi conferendogli la nota di sapore finale. Vi innamorerete di questa Ricetta Vegana facile e veloce

Tra le altre Ricette con gli Asparagi vi consigliamo di provare le Fettuccine con Asparagi, Pancetta e Panna, la Carbonara Vegetariana con Asparagi e Pecorino oppure la sfiziosa Pasta al Forno con Asparagi, Prosciutto Crudo e Formaggio.

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Pasta con Asparagi e Pomodorini

  1. Per preparare la Pasta con Asparagi e Pomodorini cominciate lavando accuratamente le punte di asparagi. Tenete da parte i gambi per altre preparazioni come il Risotto agli Asparagi.

  2. Sbollentate le punte di asparagi in abbondante acqua leggermente salata per una decina di minuti, quindi scolateli e teneteli da parte.

  3. Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in padella con l’olio fino a che non risulterà tenero e trasparente.

  4. Unite quindi i pomodorini lavati e tagliati a metà e regolate di sale. Fate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto quindi unite le punte di asparagi e profumate con le foglie di basilico spezzettate con le mani.

  5. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, quindi scolatela e saltatela in padella con il condimento.

  6. Distribuite ancora calda nei piatti, completando a piacere con una macinata di pepe nero.

    Ricetta Pasta Asparagi E Pomodorini

Varianti e Alternative

Per un primo piatto con gli asparagi ancora più ricco e saporito unite della besciamella e gratinate la pasta in forno: sentirete che delizia!

Consigli

Potete preparare la Pasta con Asparagi e Pomodorini utilizzando le punte di asparagi congelate. Sarà sufficiente sbollentarle in acqua salata e utilizzarle come da ricetta.

Come Conservare la Pasta con Asparagi e Pomodorini

La Pasta con Asparagi e Pomodorini si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Potete consumarla dopo averla riscaldata in padella o al microonde.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.