Pasta al Forno con Asparagi, Prosciutto Crudo e Formaggio

La Pasta al Forno con Asparagi, Prosciutto Crudo e Formaggio è un primo piatto gustoso e filante, perfetto per una cena oppure per il pranzo della domenica.

Ricetta Pasta Al Forno Con Asparagi Prosciutto Crudo E Formaggio
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta al Forno con Asparagi, Prosciutto Crudo e Formaggio è un Primo Piatto ricco, perfetto per la Domenica o per tutte le occasioni di festa. Come tutte le Ricette della Pasta al Forno infatti si presta benissimo ad essere preparato in anticipo e infornato poco prima di mettersi a tavola, così da potervi dedicare ai vostri commensali.

Gli ingredienti sono quelli indicati, quindi Asparagi, ottimi quando sono di stagione, Prosciutto Crudo, per conferire sapidità al piatto, e formaggio tipo Mozzarella per rendere il piatto filante e ancora più saporito.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con gli Asparagi, protagonisti di questo piatto, provate il Risotto Asparagi e Taleggio, l’Omelette agli Asparagi e Crema di Formaggi, i Garganelli Cremosi con Asparagi e Pancetta oppure lasciatevi tentare da una delle 30 Gustose Ricette con gli Asparagi che abbiamo pensato per voi.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta al Forno con Asparagi, Prosciutto Crudo e Formaggio?

  1. Per preparare la Pasta al Forno con Asparagi, Prosciutto Crudo e Formaggio cominciate dalla pulizia degli asparagi. Rimuovete la parte finale del gambo, solitamente legnosa, semplicemente flettendola, quindi lavateli sotto acqua corrente.
  2. Portate a bollore una capiente pentola di acqua salata e cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Quando mancano 5 minuti al termine della cottura, tuffate gli asparagi.
  3. Nel frattempo tagliate il prosciutto a listarelle e la mozzarella a dadini e teneteli da parte, mettendoli in una ciotola capiente.
  4. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e trasferitela nella ciotola, condendo con un giro generoso di olio. Trasferitela poi in una pirofila adatta alla cottura in forno, completate con una spolverata di Parmigiano grattugiato.
  5. Infornate a 180°C per 15 minuti, fino a che non si sarà formata una caratteristica crosticina, poi rimuovete dal forno e lasciate intiepidire per circa 5 minuti. Passato questo tempo servite la Pasta al Forno con Asparagi, Prosciutto Crudo e Formaggio!

– Varianti e Alternative

Per un piatto ancora più ricco, unite della Besciamella prima di mettere in forno. Sentirete che delizia!

– Consigli

Se avete poco tempo a disposizione potete preparare la Pasta al Forno con Asparagi, Prosciutto Crudo e Formaggio in anticipo e ripassarla in forno poco prima di mettervi a tavola.

– Come Conservare la Pasta al Forno con Asparagi, Prosciutto Crudo e Formaggio

La Pasta al Forno con Asparagi, Prosciutto Crudo e Formaggio si conserva in frigorifero per un paio di giorni, ben coperta da pellicola. Si consiglia di riscaldarla in padella o al forno.

Lascia un commento