icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Pasta al Forno con Asparagi, Prosciutto Crudo e Formaggio

La Pasta al Forno con Asparagi, Prosciutto Crudo e Formaggio è un primo piatto gustoso e filante, perfetto per una cena oppure per il pranzo della domenica.
Ricetta Pasta al Forno con Asparagi, Prosciutto Crudo e Formaggio
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

La Pasta al Forno con Asparagi, Prosciutto Crudo e Formaggio è un Primo Piatto ricco, perfetto per la Domenica o per tutte le occasioni di festa. Come tutte le Ricette della Pasta al Forno infatti si presta benissimo ad essere preparato in anticipo e infornato poco prima di mettersi a tavola, così da potervi dedicare ai vostri commensali.

Gli ingredienti sono quelli indicati, quindi Asparagi, ottimi quando sono di stagione, Prosciutto Crudo, per conferire sapidità al piatto, e formaggio tipo Mozzarella per rendere il piatto filante e ancora più saporito.

Pubblicità

Se siete alla ricerca di altre Ricette con gli Asparagi, protagonisti di questo piatto, provate il Risotto Asparagi e Taleggio, l’Omelette agli Asparagi e Crema di Formaggi, i Garganelli Cremosi con Asparagi e Pancetta oppure lasciatevi tentare da una delle 30 Gustose Ricette con gli Asparagi che abbiamo pensato per voi.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Il Club delle Ricette di Natale Scopri il Nostro Nuovissimo LIBRO DI RICETTE DI NATALE!
Compralo su Amazon
  1. Per preparare la Pasta al Forno con Asparagi, Prosciutto Crudo e Formaggio cominciate dalla pulizia degli asparagi. Rimuovete la parte finale del gambo, solitamente legnosa, semplicemente flettendola, quindi lavateli sotto acqua corrente.
  2. Portate a bollore una capiente pentola di acqua salata e cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Quando mancano 5 minuti al termine della cottura, tuffate gli asparagi.
  3. Pubblicità

  4. Nel frattempo tagliate il prosciutto a listarelle e la mozzarella a dadini e teneteli da parte, mettendoli in una ciotola capiente.
  5. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e trasferitela nella ciotola, condendo con un giro generoso di olio. Trasferitela poi in una pirofila adatta alla cottura in forno, completate con una spolverata di Parmigiano grattugiato.
  6. Infornate a 180°C per 15 minuti, fino a che non si sarà formata una caratteristica crosticina, poi rimuovete dal forno e lasciate intiepidire per circa 5 minuti. Passato questo tempo servite la Pasta al Forno con Asparagi, Prosciutto Crudo e Formaggio! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per un piatto ancora più ricco, unite della Besciamella prima di mettere in forno. Sentirete che delizia!

Pubblicità

Consigli

Se avete poco tempo a disposizione potete preparare la Pasta al Forno con Asparagi, Prosciutto Crudo e Formaggio in anticipo e ripassarla in forno poco prima di mettervi a tavola.

Conservazione

La Pasta al Forno con Asparagi, Prosciutto Crudo e Formaggio si conserva in frigorifero per un paio di giorni, ben coperta da pellicola. Si consiglia di riscaldarla in padella o al forno.

Pubblicità

Commenti