Risotto Asparagi e Taleggio

Il Risotto Asparagi e Taleggio è un primo piatto vegetariano dalla consistenza cremosa, pronto in 30 minuti e preparato con pochi e semplici ingredienti.

Ricetta Risotto Asparagi E Taleggio
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Risotto Asparagi e Taleggio è un primo piatto perfetto per ogni occasione: non solo i pranzi in famiglia ma anche le occasioni speciali saranno rese ancora più buone dalla cremosità di questo Risotto con gli Asparagi. Il Taleggio poi conferisce al piatto un sapore unico, davvero irresistibile.

La preparazione del Risotto agli Asparagi e Taleggio, come tutte le Ricette dei Risotti, è davvero semplice ma occorre prestare attenzione ad alcuni passaggi chiave, pena la preparazione di un risotto slegato e mal cotto. Innanzitutto è fondamentale tostare il riso, quindi iniziare ad aggiungere il brodo. Questo dovrà essere bollente, per non arrestare la cottura del cereale, e aggiunto un mestolo alla volta, in modo che i chicchi rilascino gradualmente l’amido. Seguite i nostri passaggi per una sicura riuscita del piatto.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con gli Asparagi provate l’Omelette agli Asparagi e Crema di Formaggi, la Torta Salata Asparagi e Pomodori Secchi oppure se cercate altre ispirazioni ecco le nostre 30 Gustose Ricette con gli Asparagi.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risotto Asparagi e Taleggio?

  1. Per preparare il Risotto Asparagi e Taleggio cominciate dalla pulizia degli asparagi. Innanzitutto rimuovete la parte finale del gambo, semplicemente flettendolo in corrispondenza della parte legnosa, quindi lavateli sotto acqua corrente.
  2. Trasferiteli in una padella in cui possono stare sdraiati, copriteli con un dito di acqua e sbollentateli per 5 minuti dal bollore. Una volta pronti scolateli, rimuovete le punte, tenetele da parte e tritate finemente il resto.
  3. Tritate finemente la cipolla e rosolatela in un tegame insieme all'olio fino a che non risulterà tenera e trasparente. Unite quindi il riso e tostatelo per un paio di minuti.
  4. Aggiungete gli asparagi tritati e cominciate la cottura unendo il Brodo Vegetale bollente un mestolo alla volta fino a che il riso non sarà coperto a filo.
  5. Portatelo a cottura, versando sempre il brodo un mestolo alla volta. Ci vorranno all'incirca 15-20 minuti. Ricordatevi di assaggiare di tanto in tanto ed eventualmente aggiustare di sale.
  6. Spegnete il fuoco e unite il taleggio a cubetti e il burro. Mescolate bene in modo da mantecare, completate con le punte di asparagi intere e una spolverata di Parmigiano e infine servite il Risotto Asparagi e Taleggio!

– Varianti e Alternative

Il taleggio può essere omesso (così come il burro e il Parmigiano) per realizzare una versione vegana del piatto. Se invece siete attenti alla linea, sostitute il taleggio con del formaggio spalmabile a ridotto contenuto di grassi: sentirete che delizia!

– Consigli

Il Risotto Asparagi e Taleggio, come tutti i risotti va preparato al momento. Se avete ospiti, iniziate a prepararlo solo quando tutti saranno arrivati e pronti a sedersi a tavola.

– Come Conservare il Risotto Asparagi e Taleggio

Il Risotto Asparagi Mantecato con il Taleggio avanzato si conserva in frigorifero ben coperto da pellicola per un paio di giorni. Prima di consumarlo potete riscaldarlo al microonde o in padella.

- Note alla Ricetta